venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: piano sosta, 330 lettere ai residenti del centro storico non in...





Modena: piano sosta, 330 lettere ai residenti del centro storico non in regola

A tre giorni dall’avvio del Piano sosta, sono 330 le lettere inviate ai residenti del centro storico di Modena non ancora in regola con il pagamento del miniticket ma che hanno effettuato accessi all’area Ztl rilevati dal Citypass. Fino al 15 agosto, infatti, non scatta la multa (avrebbe un importo di 73 euro) ma solo questo invito a regolarizzare la posizione pagando la cifra relativa alla propria vettura. La quota annuale varia da 35 a 100 euro a seconda delle dimensioni del veicolo. E’ possibile anche pagare il ticket solo fine alla fine dell’anno (da 16 a 45 euro).

Nella zona a traffico limitato, nel frattempo, continua l’attività di informazione da parte degli operatori della Polizia municipale. Attenzione è riservata anche alle segnalazioni di danneggiamenti di parcometri, ormai già complessivamente una decina, per le quali si stanno valutando le ipotesi di reato per procedere anche d’ufficio nell’accertamento dei responsabili utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, tra cui anche la videosorveglianza.

In caso di parcometro guasto i cittadini sono invitati a effettuare la segnalazione sia alla Polizia municipale (tel. 059 20314 – poliziam@comune.modena.it) sia alla società Modena Parcheggi (tel. 059 315739 – info@modenaparcheggi.it) responsabile della gestione e a utilizzare il parcometro che si trovi nelle immediate vicinanze. Nella segnalazione, qualora non sia stato possibile il pagamento, oltre alla strada bisogna precisare targa dell’auto e orario di sosta. I controllori della sosta, comunque, assicura Modena Parcheggi, non effettuano sanzioni se non dopo aver verificato la funzionalità del parcometro.

Si ricorda che nei parcheggi a pagamento sui margini è in vigore la franchigia per le soste brevi: fino a 15 minuti non si paga, ma è comunque necessario fare il biglietto al parcometro. In questi giorni Modena Parcheggi completerà l’installazione della segnaletica che indica questa opportunità.

Sull’applicazione del Piano nelle prossime settimane saranno in corso verifiche da parte del Comune per valutare eventuali interventi correttivi, continua nel frattempo l’afflusso di cittadini agli uffici comunali della Sosta. Fino a ora sono stati 3.251 i residenti del centro storico con Ztl verde che hanno regolarizzato la propria posizione versando il miniticket per poter continuare a transitare e sostare su strada. Gli abbonamenti annuali stipulati dai residenti della zona Viali per continuare a parcheggiare sulle strisce blu sono 448, quelli stipulati da chi vive nell’area dei nuovi margini sono 530 in quelli interni e 1.141 in quelli esterni. I lavoratori in attività commerciali e uffici delle zone a pagamento o del centro storico che hanno già sottoscritto l’abbonamento sono invece 507. Potranno così sostare su strada nella zona margini senza pagare la sosta quotidianamente.

Per procedere alla regolarizzazione o per sottoscrivere abbonamenti è necessario recarsi agli uffici Sosta del Comune (via Santi 40, tel. 059 2032210, fax 059 2032603) che fino a venerdì 10 agosto osservano questi orari: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Da lunedì 13 agosto entrerà in vigore, invece, un nuovo orario che prevede l’apertura degli uffici dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio anche dalle 14,30 alle 18.

Per informazioni è possibile consultare anche i siti www.atuttasosta.it e www.comune.modena.it/piano-sosta, dove è pubblicato anche l’elenco delle vie interessate dai provvedimenti.
















Ultime notizie