martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleScuola: prima campanella il 5/9 a Bolzano. Per l'Emilia-Romagna il 17/9




Scuola: prima campanella il 5/9 a Bolzano. Per l’Emilia-Romagna il 17/9

Saranno gli studenti della Provincia di Bolzano i primi a rientrare in classe il prossimo anno.
La prima campanella per loro suonera’, infatti il 5 settembre. Finite  da poco le scuole i calendario scolastici regionali per il prossimo  anno sono pronti e sono state fissate le date di inizio e fine  lezioni, pause natalizie, pasquali e ulteriori sospensioni.

I primi a varcare la soglia della classe saranno appunto i  ragazzi della Provincia di Bolzano, seguiti dagli studenti della Valle d’Aosta che rientreranno il 10 settembre. L’11 sara’ quindi la volta  dei ragazzi del Molise. Il 12 si rimetteranno lo zaino in spalla i  ragazzi della provincia di Trento, di Veneto, Umbria, Toscana,  Piemonte, Marche, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Il giorno dopo  tocchera’ agli studenti di Campania e Lazio e il 14 ai siciliani. Piu’ fortunati gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Puglia e Sardegna che varcheranno i cancelli di scuola  soltanto il 17 settembre. Le vacanze di Natale inizieranno per tutti il 24 dicembre, tranne che per gli studenti della provincia di Trento che anticiperanno al 22.

Rientro in classe per tutti il 7 gennaio 2013. Per Pasqua i  primi a restare a casa saranno gli studenti dell’Umbria dove le scuole chiuderanno il 25 marzo, a seguire, il 27, gli studenti della  Provincia di Trento. Per tutti gli altri ultimo giorno di lezione  sara’ il 28 marzo. Quasi ogni regione riaprira’ le scuole il 2 aprile  tranne la Campania dove la fine delle vacanze pasquali e’ fissata per  il 1 aprile, l’Abruzzo e la Provincia di Trento dove le scuole  riapriranno il 3.

Studenti a casa, come ogni anno, anche il 1  novembre, per la Festa di tutti i Santi, l’8 dicembre per l’Immacolata concezione. E ancora, il 6 gennaio per l’Epifania, il lunedi dopo  Pasqua, il 25 aprile Anniversario della Liberazione, il 1 maggio Festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e per la  festa del Santo prtrono.

Ultima campanella dell’anno scolastico 2012-2013 tra il 6 e il  14 giugno. I primi ad andare in vacanza saranno gli studenti  dell’Emilia Romagna, appunto il 6 giugno. A seguire, l’8 sara’ la  volta dei ragazzi di Abruzzo, campania, Friuli Venezia Giulia,  Lombardia, Marche, Puglia, sardegna, Umbria e Veneto. L’11 giugno  tocchera’ quindi ai ragazzi della Basilicata e del Molise, mentre il  giorno successivo l’ultima campanella suonera’ nel Lazio, in Liguria,  in Piemonte, in Sicilia e in Valle d’Aosta. Gli ultimi a godersi il  meritato riposo saranno gli studenti della Provincia di Bolzano, che  ha fissato la chiusura delle scuole per il 14 giugno.

Il ministero dell’Istruzione ha poi stabilito (ordinanza n.68)
le date per gli esami di Stato: la prova scritta, a carattere  nazionale, in terza media si svolgera’ il 17 giugno 2013 mentre  l’Esame di Maturita’ comincera’, con la prima prova scritta di  italiano, il 19 giugno 2013.
















Ultime notizie