giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Piano sosta, lunedì al via la seconda fase





Modena: Piano sosta, lunedì al via la seconda fase

Lunedì 6 agosto prende il via la seconda fase del Piano della sosta, con l’entrata in vigore del pagamento dei parcheggi su strada nella nuova zona dei margini e sempre da lunedì 6 agosto i residenti del centro storico con permessi Ztl verdi devono essere in regola con il miniticket, variabile a seconda delle dimensioni dell’auto, per accedere, circolare e sostare su strada in centro storico.

Sono le due principali novità che si applicano dopo l’apertura del Novi Park dello scorso 21 luglio e le coincidenti entrate in vigore della pedonalizzazione del Novi Sad e del divieto di sosta nelle vie Taglio e Cesare Battisti in centro storico.

La sanzione per chi accede in area Ztl senza aver regolarizzato la propria posizione, con conseguente rilevazione da parte del Citypass, è di 73 euro.

Fino al 15 agosto le sanzioni saranno solo “virtuali”, non verranno cioè comminate effettivamente, e chi le riceve sarà informato con una lettera che lo invita a regolarizzare la propria posizione pagando il miniticket. Dunque i cittadini avranno ancora qualche giorno in più per mettersi in regola.

Chi parcheggerà in strada nella nuova zona margini, interna ed esterna, così come chi lascerà l’auto sui Viali, dovrà invece pagare, presso i parcometri la sosta per il tempo desiderato e secondo le tariffe applicate nell’area. Residenti e lavoratori delle varie zone interessate dai provvedimenti che non l’hanno ancora fatto, potranno stipulare a prezzi agevolati un abbonamento annuale per i primi e, a scelta, mensile o annuale per i secondi, per parcheggiare negli stalli delimitati a strisce blu senza dover pagare quotidianamente.

Alle 13 di oggi, sabato 4 agosto, ultimo giorno di apertura degli uffici comunali della Sosta prima dell’avvio della seconda fase del Piano, sono 2963 i residenti del centro storico con Ztl verde che hanno regolarizzato la propria posizione versando il miniticket per poter continuare ad accedere alla zona Ztl e a sostare su strada. Gli abbonamenti annuali stipulati dai residenti della zona Viali per continuare a parcheggiare sulle strisce blu sono 423, quelli stipulati da chi vive nell’area dei nuovi margini sono 491 in quelli interni e 1057 in quelli esterni. I lavoratori in attività commerciali e uffici delle zone a pagamento o del centro storico che hanno già sottoscritto l’abbonamento sono invece 453. Potranno così sostare su strada nella zona margini senza pagare la sosta quotidianamente.

Per procedere alla regolarizzazione o per sottoscrivere abbonamenti è necessario recarsi agli uffici Sosta del Comune (via Santi 40, tel. 059 2032210, fax 059 2032603) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 8.30 alle 13. Per informazioni è possibile consultare anche i siti www.atuttasosta.it e www.comune.modena.it/piano-sosta, dove è pubblicato anche l’elenco delle vie interessate dai provvedimenti.

Le novità per coloro che vivono in centro e nelle zone di viali e margini

Residenti del centro con permesso Ztl verde. Per poter parcheggiare in strada in Ztl, sui viali e nei margini interni ed esterni devono versare un miniticket annuale che varia a seconda delle dimensioni del veicolo. Per una vettura standard (3,3 x 4,50 metri) ammonta a 50 euro (22 euro per il 2012). Se le auto sono di dimensioni più piccole il ticket è di 35 euro (16 euro per il 2012), per auto più grandi fino a 4,90 metri il ticket è di 75 euro (33 euro per il 2012) e oltre queste dimensioni di 100 euro (45 euro per il 2012). Permane il divieto di sosta in piazza Roma e Tre febbraio, salvo mezzi già autorizzati. Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili e i redditi complessivi lordi familiari inferiori a 15 mila euro. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categoria Residenti del centro con box acquistato o in abbonamento annuale al Novi Park).

Residenti del centro con permesso Ztl rosso. Non sono soggetti a ticket. La loro attuale autorizzazione consente l’ingresso in Ztl per utilizzare il proprio garage o posto auto e la sosta per strada in centro per 30 minuti. Il permesso non è valido invece per sostare nei parcheggi delle zone viali e margini. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categoria Residenti del centro con box acquistato o in abbonamento annuale al Novi Park).

Residenti del centro con box acquistato o in abbonamento annuale al Novi Park. Per parcheggiare al Novi Park, il parcheggio interrato custodito 24 ore su 24, fino all’1 marzo 2013 possono acquistare un box o un posto auto in diritto di superficie per 99 anni in esclusiva e con prezzi agevolati (box auto a 24 mila 202,40 euro più Iva, posto auto a 21 mila 176,71 euro più Iva). Anche l’abbonamento annuale per i residenti del centro storico ha un costo scontato di 400 euro. Viene fornito un nuovo permesso Ztl (Ztl NP) con il quale è possibile entrare in centro senza pagare ulteriori ticket e sostare per strada fino a 90 minuti. Hanno inoltre diritto a un servizio di navetta gratuito verso il centro (taxibus fino al domicilio nelle ore notturne). Il permesso non è valido invece per sostare nei parcheggi delle zone viali e margini.

Residenti della zona viali (con permesso Dlt blu). Per sostare in strada nelle zone viali e margini negli orari di sosta a pagamento si può fare un abbonamento annuale di 30 euro (13 euro per il 2012). Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili e i redditi complessivi lordi familiari inferiori a 15 mila euro. In mancanza di abbonamento il parcheggio viene regolamentato con tariffa oraria. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categorie Cittadini che si recano in centro, residenti e operatori senza abbonamenti, studenti e Cittadini, residenti, operatori e lavoratori di viali e margini con box acquistato o in affitto al Novi Park).

Residenti delle zone margini. Per sostare in strada nella zona dei margini interni ed esterni negli orari di sosta a pagamento si può fare un abbonamento annuale di 30 euro (13 euro per il periodo luglio-dicembre 2012). Non è invece compresa la sosta nella zona viali. Sono esentate dal pagamento le vetture per disabili e i redditi complessivi lordi familiari inferiori a 15 mila euro. In mancanza di abbonamento il parcheggio viene regolamentato con tariffa oraria. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categorie Cittadini che si recano in centro, residenti e operatori senza abbonamenti, studenti e Cittadini, residenti, operatori e lavoratori di viali e margini con box acquistato o in affitto al Novi Park).

Le novità dal 6 agosto per chi lavora in centro e nelle zone di viali e margini

Operatori e lavoratori del centro. Per sostare in strada nelle zone dei margini interni ed esterni possono fare un abbonamento mensile di 20 euro o annuale di 200 euro. Non è invece valido per la zona viali. In mancanza di abbonamento il parcheggio viene regolamentato con tariffa oraria. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park con un abbonamento mensile di 60 euro, annuale di 600 euro e annuale con posto riservato di 900 euro. A partire dall’1 marzo 2013, come tutti gli altri cittadini, potranno anche acquistare in diritto di superficie per 99 anni un box auto (28 mila 846 euro più Iva) o un posto auto (25 mila 962 euro più Iva). Con l’acquisto o l’affitto annuale hanno diritto a un servizio di navetta gratuito con partenza ogni 10 minuti verso il centro. Possono infine optare per una delle soluzioni non a pagamento (categoria Cittadini che non vogliono sostare a pagamento).

Operatori e lavoratori delle zone viali e margini. Per sostare in strada nelle zone dei margini interni ed esterni possono fare un abbonamento mensile di 20 euro o annuale di 200 euro. Non è invece valido per la zona viali. In mancanza di abbonamento il parcheggio viene regolamentato con tariffa oraria. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categorie Cittadini che si recano in centro, residenti e operatori senza abbonamenti, studenti e Cittadini, residenti, operatori e lavoratori di viali e margini con box acquistato o in affitto al Novi Park) oppure optare per una delle soluzioni non a pagamento (categoria Cittadini che non vogliono sostare a pagamento).

Le novità per chi si reca in centro sostando a tempo su viali, margini e al Novi Park o acquistando/affittando un parcheggio in struttura. Le alternative non a pagamento

Cittadini che si recano in centro, residenti e operatori senza abbonamenti, studenti. Parcheggiare nelle vie all’interno dei nuovi margini dal 6 agosto costa 30 centesimi all’ora in quelli esterni e 50 centesimi in quelli interni. Nella zona dei viali (Zlc) la tariffa è di 1 euro all’ora, mentre nei posti più vicini al centro è di 1,50: sono corso Canalgrande, da San Giovanni cantone a corso Cavour (lato dispari 107-111, lato pari 96-100); piazzale Risorgimento; viale delle Rimembranze, da via Saragozza a Canalchiaro; via Cavour, da corso Canalgrande a viale Vittorio Emanuele (lato dispari 1-7, lato pari 2-32); via san Giovanni del Cantone. Piazza Roma e via Tre Febbraio sono invece soggette a tariffa oraria progressiva, dal costo di 1 euro e 40 centesimi la prima ora, 2 euro la seconda, 2 euro e 50 la terza e le seguenti.

Per soste brevi, fino a 15 minuti, non viene accollato nessun costo, ma è comunque necessario fare il biglietto al parcometro. Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili e i residenti delle zone Ztl, viali e margini con i redditi complessivi lordi familiari inferiori a 15 mila euro. Parcheggiare al Novi Park, il parcheggio interrato custodito 24 ore su 24, costa invece 90 centesimi all’ora, 30 dopo le ore 20. Per gli studenti è prevista una tariffa scontata di 2 euro per una sosta di cinque ore (3 per l’intera giornata). Per raggiungere il centro hanno a disposizione un servizio navetta a pagamento (50 centesimi a tratta, 1 euro andata e ritorno) con partenza ogni 10 minuti, le linee di trasporto pubblico 4,6,7,11, e il servizio di noleggio gratuito di biciclette “C’entro in bici”. Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili. In alternativa possono optare per una delle soluzioni non a pagamento (categoria Cittadini che non vogliono sostare a pagamento).

Cittadini, residenti, operatori e lavoratori di viali e margini con box acquistato o in affitto al Novi Park. Per parcheggiare senza limiti di tempo al Novi Park, il parcheggio interrato custodito 24 ore su 24, possono fare un abbonamento mensile al costo di 80 euro, notturno a 30 e annuale a 800. Dall’1 marzo 2013 tutti i cittadini potranno inoltre acquistare in diritto di superficie per 99 anni un box auto (28 mila 846 euro più Iva) o un posto auto (25 mila 962 euro più Iva). Con l’acquisto o l’affitto annuale hanno diritto a un servizio di navetta gratuito con partenza ogni 10 minuti verso il centro.

Cittadini che non vogliono sostare a pagamento. Possono lasciare il veicolo nei parcheggi gratuiti più vicini – in piazzale Tien An Men (490 posti) o all’ex Amcm (300 posti) – o decidere di raggiungere il centro a piedi, con mezzi a due ruote, o con i mezzi pubblici, prendendoli direttamente da una delle fermate della rete presente sul territorio o da uno dei parcheggi scambiatori realizzati a Modena, cioè zone di sosta gratuite dove ogni 10 minuti passa l’autobus. Tali parcheggi si trovano nei punti principali di accesso alla città: al parco Ferrari, alla ex Darsena, in via Gottardi, al polo Leonardo, in piazza Manzoni e alla Porta nord della Stazione dei treni.
















Ultime notizie