venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaHeike Hanada, dal Bauhaus a Cersaie





Heike Hanada, dal Bauhaus a Cersaie

Arriva a Cersaie l’architetto del Bauhaus. Oltre ad essere docente alla Bauhaus University di Weimar, Heike Hanada ha vinto il concorso per la realizzazione del nuovo Bauhaus Museum nella città natale della scuola di progettazione fondata nel 1919 che ha dato il nome al movimento architettonico e artistico. Un progetto “tra storicismo e modernismo” che l’architetto tedesco presenterà in Fiera a Bologna giovedì 27 settembre alle 14 nella Galleria dell’Architettura – Galleria 25-26.

Heike Hanada, nata nel 1964, dal 1999 lavora come libera artista e insegnante di architettura presso la Bauhaus University di Weimar. Nel novembre 2007 ha vinto il concorso internazionale di architettura per l’espansione della Biblioteca pubblica di Stoccolma, una delle opere più importanti dell’architetto Gunnar Asplund. Il progetto comprende un edificio di vetro, che si collega alla biblioteca di Asplund dal basso, una sorta di struttura circolare che racchiude un giardino segreto.

Dopo due fasi di selezione – alle quali hanno partecipato 536 progetti – Hanada si è aggiudicata anche il concorso internazionale per la realizzazione del nuovo Bauhaus Museum a Weimar. Il progetto, realizzato in collaborazione con Benedict Tonon, prevede la realizzazione di un unico edificio che, collocato all’interno del Weimarhalle Park, andrà a caratterizzare il lato meridionale dello storico parco di memoria goethiana, collocandosi tra tradizione e modernità, come simbolo di trasformazione.

L’interno, che accoglierà la multiforme collezione del movimento Bauhaus, offre grande flessibilità per quanto riguarda i percorsi, l’illuminazione e la disposizione degli spazi. Ma soprattutto la collaborazione con i progettisti di Transsolar, società di ingegneria di Stoccarda specializzata nella realizzazione di sistemi complessi nel campo del risparmio energetico, ha portato a sviluppare un progetto estremamente efficiente per quanto riguarda il fabbisogno energetico.
















Ultime notizie