sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTerremoto, Giovanardi (PDL): "Votiamo fiducia per senso di responsabilità"





Terremoto, Giovanardi (PDL): “Votiamo fiducia per senso di responsabilità”

“Il Gruppo PDL al Senato vota la fiducia sul decreto terremoto malgrado gli evidenti limiti del provvedimento e il quadro di confusione normativa e carenza di risorse a fronte di danni rilevati per più di 13 miliardi di euro” – lo ha detto il sen. Carlo Giovanardi in dichiarazione di voto.

Giovanardi nel suo intervento ha lamentato che dai 2 miliardi, che erano stati già stanziati per l’emergenza, ben 900 sono stati sottratti per garantire nel 2013 e 2014 prestiti agevolati, mentre contemporaneamente con altro provvedimento si è allargato il numero dei beneficiari della sospensioni degli adempimenti tributari e fiscali ad altri 180.000 abitanti dei comuni di Ferrara e Mantova, con la clausola però che andranno a concorrere sui fondi già stanziati.

Giovanardi ha chiesto al Governo anche di fare chiarezza sul meccanismo che garantisce ai beneficiari di mutui derivanti dai 6 miliardi forniti dalla Casse depositi e prestiti alle banche, un credito di imposta fruibile esclusivamente in compensazioni: è necessario che come nel decreto a suo tempo licenziato dal governo Berlusconi si dica chiaro e tondo che per l’abitazione principale il rimborso deve essere integrale.

“Soltanto per senso di responsabilità – ha concluso Giovanardi – votiamo il provvedimento con il rammarico che ancora una volta non sia stato possibile modificare il testo pervenuto dalla Camera anche nelle parti più richiedevano palesemente un cambiamento”.
















Ultime notizie