giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl GAL premia il miglior aceto ed il miglior vino prodotti nel...





Il GAL premia il miglior aceto ed il miglior vino prodotti nel Frignano

Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano promuove la prima edizione del premio “Corte dei Montecuccoli”, riservato ai produttori non professionali di aceto e vino del Frignano. In palio vi è il riconoscimento di “Aceto della Corte dei Montecuccoli 2012” e “Vino della Corte dei Montecuccoli 2012”, che sarà consegnato nel corso della Fiera delle Produzioni e dei Sapori tradizionali in programma domenica 19 agosto a Pavullo. Per partecipare alla gara occorre consegnare i campioni di vino o di aceto sabato 4 agosto dalle ore 9 alle ore 12, presso la sede dell’Unione Cooperative di Pavullo in piazza C. Battisti 1 al primo piano (sopra il Bar Speranza).

I requisiti per concorrere sono simili per entrambe le gare, con qualche lieve differenza specifica. I produttori di aceto possono concorrere con una sola bottiglia a testa, contenente almeno 50 ml di prodotto. L’aceto deve provenire da acetaie localizzate nel territorio del Frignano, inoltre i produttori non devono praticare attività commerciale con il prodotto. Anche per i vignaioli è obbligatoria la localizzazione della vigna nel territorio del Frignano, ed anche per loro è preclusa l’attività commerciale con il prodotto. Il vino in concorso può essere sia rosso che bianco e deve essere stato prodotto nell’annata 2011. A differenza dell’aceto, però, è concessa la facoltà di presentare al concorso anche una seconda bottiglia.

A tutte le bottiglie presentate al concorso verrà assegnato un numero di identificazione che garantirà l’anonimato del produttore nei confronti della giuria, che potrà così valutare la qualità dell’aceto o del vino senza condizionamenti. La gara avrà luogo nella settimana successiva alla consegna dei campioni. La giuria sarà composta da produttori del territorio (2 per l’aceto e 3 per il vino), da un esponente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e da due sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). L’esame dei prodotti in gara avverrà mediante una valutazione sensoriale, che giudicherà in base all’aspetto, all’odore ed al gusto dei campioni presentati.

“Questa iniziativa si inserisce nell’attività di valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali portata avanti dal GAL: in questo caso si vanno a premiare due tipicità particolarmente tradizionali, che hanno una tradizione plurisecolare nel territorio del Frignano” afferma Gualtiero Lutti, Direttore dell’agenzia di sviluppo locale. “Mi fa piacere sottolineare – prosegue Lutti – come questo premio si colleghi in maniera insolita, ma interessante e curiosa, al percorso di riscoperta della figura di Raimondo Montecuccoli e della dinastia dei Montecuccoli nel suo complesso che il GAL sta portando avanti da tempo con iniziative specifiche più strutturate”.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il GAL al numero telefonico 059/821149, oppure consultando il sito web www.galmodenareggio.it
















Ultime notizie