martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiFossoli: studenti statunitensi e storia dei luoghi





Fossoli: studenti statunitensi e storia dei luoghi

Anche quest’anno, nonostante gli eventi sismici che hanno duramente colpito il nostro territorio, gli organizzatori dei gruppi People to People non hanno voluto rinunciare alle visite all’ex Campo di concentramento e al Museo Monumento al Deportato, una delle tre tappe del loro tour italiano dopo Firenze e Venezia. La Fondazione ex Campo Fossoli accoglie ormai da 4 anni, a partire dal mese di giugno e fino al termine del mese di luglio, questi gruppi di scolaresche americane che fanno parte della associazione Student Ambassador Program (giovani ambasciatori degli USA, fondata nell’anno 1956 dal Presidente Dwight D. Eisenhower). Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere la realtà storica e sociale del nostro territorio con particolare attenzione alle emergenze che riguardano le vicende della guerra e della deportazione.

Di fronte all’impossibilità di accedere direttamente ai siti, la Fondazione Fossoli ha proposto una modalità alternativa che è stata positivamente accolta dagli organizzatori con spirito di solidarietà: la visita sui luoghi è stata sostituita da una lezione diretta accompagnata da immagini storiche e letture di testimonianze. In questo modo i ragazzi hanno potuto avvicinarsi alla storia del Campo di Fossoli, un focus particolare da cui è possibile leggere i grandi eventi del ’900, e conoscere il Museo Monumento al Deportato, un’opera unica di rappresentazione della memoria della deportazione.

Le lezioni si sono tenute presso il Ristorante Rinascita di Budrione, punto di sosta per i gruppi che sono arrivati a Carpi, e i ragazzi hanno partecipato con grande interesse, rivolgendo molte domande agli operatori della Fondazione. I gruppi che quest’anno hanno fatto tappa a Carpi sono 30, per un totale di oltre 1400 ragazzi. Ogni gruppo era composto da circa 30-45 studenti di età compresa tra 14 e i 18 anni (high school), composto in media dal 70% di ragazze e dal 30% di ragazzi, accompagnati da tre o quattro insegnanti.

Mercoledì 25 luglio si è poi tenuta presso il Circolo Guerzoni di Carpi Memorie Resistenti. Festa con la Fondazione Fossoli, una serata di autofinanziamento promossa e organizzata dalla Fondazione ex Campo Fossoli. L’iniziativa ha visto la presenza di oltre 300 persone che hanno da subito creato un clima di condivisione, cui sicuramente la cena curata dal Circolo e la musica dei gruppi NonSoulBlues Band, Ero e il DJ set con Brando hanno contribuito a rafforzare. Il ricavato della serata sarà destinato a rafforzare le attività della Fondazione Fossoli per la valorizzazione del Campo e la promozione delle iniziative didattiche e di divulgazione.

Infine una nota di servizio: gli uffici della Fondazione Fossoli sono ora chiusi per la pausa estiva. Riapriranno lunedì 20 agosto.
















Ultime notizie