venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCastelvetro: prosegue il Festival 'Le regioni dei suoni'




Castelvetro: prosegue il Festival ‘Le regioni dei suoni’

Prosegue con un doppio appuntamento la decima edizione del Festival Le regioni dei suoni – rassegna di concerti e spettacoli dedicati alla cultura musicale tradizionale delle diverse aree geografiche italiane- dopo l’apertura dello scorso 20 luglio al Castello di Montecuccoli.

Giovedì 2 agosto alle ore 21, sarà di scena al castello di Levizzano di Castelvetro, uno dei gruppi storici del folk italiano: I musicanti del piccolo borgo. Il gruppo si è infatti costituito alla metà degli anni Settanta, con l’intento, che rimane immutato, di recuperare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare dell’Italia centro-meridionale. I Musicanti hanno svolto una serie di ricerche sul campo, soprattutto nel Molise e nel Lazio, che hanno prodotto un’ampia documentazione del repertorio musicale tradizionale.

Uno dei settori nei quali i “Musicanti del Piccolo Borgo” si sono più impegnati nel corso della loro lunga attività è quello dell’organologia, con l’apprendimento e l’uso degli strumenti più strettamente legati al nostro mondo agropastorale, come il piffero, la zampogna, la chitarra battente, l’organetto e, recentemente, il “bufù”, il grande tamburo a frizione molisano.

Venerdì 3 agosto alle ore 21 in Piazza Corsini a Fanano, toccherà invece al binomio modenese formato da Suonabanda e dal gruppo di ballo Balarèin d’la ligéra. Da oltre trent’anni, Suonabanda lavora instancabilmente alla ricerca e alla riproposizione del repertorio degli antichi balli staccati dell’Emilia e delle tradizioni musicali dell’Emilia. Lavoro di ricerca e rielaborazione che ha portato il gruppo negli ultimi anni all’incisione di due cd: il primo dedicato al repertorio dei balli staccati della tradizione emiliana nel 2003, seguito nel 2008 dal cd “La bella è entrata in ballo” dedicato alla rivisitazione dei repertori conservati presso il centro di documentazione del Maggio delle ragazze di Riolunato.

Dal 2009 è iniziata la collaborazione con il gruppo di ballo dei Balarèin d’la ligéra, che affiancano i Suonabanda in questo concerto spettacolo che affascina e coinvolge il pubblico, mostrando all’orecchio e all’occhio gli antichi balli staccati in voga in tutto il mondo contadino prima dell’avvento del ballo a coppia chiusa, altrimenti noto come “liscio”.

Gli appuntamenti di “Le regioni dei suoni” si svolgono nei luoghi storici della provincia modenese e all’interno di eventi e feste ricorrenti per favorire la collaborazione e il coinvolgimento delle varie comunità locali e valorizzare i luoghi dei concerti e le attività organizzate nei comuni attorno agli eventi.

La manifestazione è promossa dalla Associazione Il Ponte in collaborazione con i Comuni e le associazioni locali interessati, Valli del Cimone e il Centro di documentazione del Maggio delle ragazze di Riolunato.

I concerti e gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

In caso di pioggia i concerti si svolgeranno all’interno del castello di Levizzano (2 agosto) e presso il palaghiaccio di Fanano (3 agosto).

Sotto la direzione artistica ed organizzativa dell’Associazione il Ponte, a cura di Fabio Bonvicini, nel corso delle precedenti edizioni si sono esibiti alcuni dei maggiori gruppi e solisti del panorama musicale nazionale: Luigi Lai (Sardegna), Fratelli Mancuso (Sicilia), Riccardo Tesi (Toscana), Baraban (Lombardia), Pivaritrio e Compagnia del Maggio di Frassinoro (Emilia), Musetta (Emilia), Sancto Ianne (Campania), Musicanti del Piccolo Borgo (Lazio), Abnoba (Valle d’Aosta), Nakaira (Sicilia), Nistaniméra (Calabria), La Macina (Marche), Kvonn (Isole Far Oer) e numerosi altri.

Per maggiori informazioni: Associazione Il Ponte

Fabio Bonvicini (Tel. 346 3024226 – e-mail: fabonvicini@gmail.com)
















Ultime notizie