mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiorano entra nel ‘mese delle sagre’





Fiorano entra nel ‘mese delle sagre’

In agosto Fiorano non chiude i battenti. Due sagre scandiscono il mese delle ferie e in più, quella più che trecentenaria, la Festa della Beata Vergine del Castello, accoglierà i pellegrini alla riapertura di imprese e scuole. Il primo appuntamento è nel verde collinare di Nirano per la Sagra di San Lorenzo, ritrovo festoso della piccola comunità e, negli ultimi anni, degli accaldati cittadini del pedemonte. Può essere la migliore conclusione di un pomeriggio trascorso sui sentieri della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, che quest’anno ha compiuto trent’anni, non solo per immergersi nell’ambiente collinare modenese e scoprire il fenomeno dei coni di fango, ma anche per visitare l’Ecomuseo di Ca’ Rossa, scoprire il Campo Catalogo o Ca’ Tassi.

Giovedì 9 agosto la Sagra prende il via con la veglia di preghiera nella Parrocchiale, alle ore 19. dalle ore 20, nel sagrato antistante: cena, musica e torte. Venerdì 10 agosto, festa del patrono, alle ore 18 l’appuntamento è all’oratorio di Mongigatto dove parte la processione con la statua del santo per raggiungere la parrocchiale. Segue la Messa alle ore 19. Chi è impossibilitato a raggiungere l’oratorio, può recarsi direttamente in chiesa alle ore 18 per la recita del Rosario. Al termine delle cerimonie religiose, dalle ore 20, sul sagrato, cena, musica e torte.

Sabato 11 agosto, alle ore 18.45 recita del Vespro e alle ore 19 Messa prefestiva; domenica 12 agosto, alle ore 19 adorazione eucaristica. Anche queste due serate si concludono con cena, musica e torte.
















Ultime notizie