martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Aspettando la Fiera del Parmigiano Reggiano'... Lunedì al Castello di Sarzano il...





‘Aspettando la Fiera del Parmigiano Reggiano’… Lunedì al Castello di Sarzano il primo dei tre convegni sul futuro dell’imprenditoria agricola

In attesa della Fiera del Parmigiano Reggiano in programma dal 3 al 6 agosto, il Comune di Casina e il Consorzio del Parmigiano Reggiano cominciano a scaldare i motori con il primo di una serie di convegni sull’imprenditoria agricola e sulle eccellenze del territorio montano. Il primo appuntamento è per lunedì 30 luglio alle 20,30 al Castello di Sarzano.

Il titolo dell’incontro è la “Tradizione come fonte di innovazione. Agricoltura, economia, montagna”.

“Il forte legame con la tradizione che contraddistingue il nostro territorio – afferma il Vicesindaco di Casina Silvano Domenichini – è un valore al quale non vogliamo rinunciare. Abbiamo invece il dovere di reinterpretare con lungimiranza il trait d’union con il passato per dare un futuro roseo al nostro territorio”

Per capire come questo sia possibile l’Amministrazione comunale di Casina promuove tre momenti di confronto per riflettere su modelli di eccellenza e nuove opportunità.

Ospite del primo convegno sarà Nicola Bertinelli, titolare dell’azienda agricola Bertinelli di Medesano. Un caso brillante e di successo del comprensorio parmense. L’azienda Bertinelli infatti, oltre a coprire in proprio tutti i comparti produttivi della filiera agro-alimentare del latte ha reinterpretato il tradizionale concetto di azienda agricola attraverso l’apertura di un agriturismo e di una discoteca.

Sul brillante caso parmense rifletteranno: il Sindaco di Casina Gian Franco Rinaldi, il Vicesindaco Silvano Domenichini, il presidente del Consorzio delle Vacche Rosse Marco Prandi e Loretta Domenichini del Consorzio del Parmigiano Reggiano moderati dal giornalista Emanuele Ferrari. Al convegno parteciperanno anche produttori di Parmigiano Reggiano.
















Ultime notizie