venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaEvasione fiscale e reati fallimentari: perquisizioni della GdF anche a Bologna





Evasione fiscale e reati fallimentari: perquisizioni della GdF anche a Bologna

E’ in corso dalle prime ore di stamattina, in 10 regioni, una vasta operazione del Nucleo Polizia Tributaria Torino, coadiuvato da altri 26 Reparti del Corpo.

Oltre 300 finanzieri, coordinati dalla locale Procura della Repubblica (pool “penale dell’economia”), stanno eseguendo un centinaio di perquisizioni, per ricercare gli elementi probatori di un’associazione coinvolta in fallimenti in serie, strumentali ad un’evasione fiscale, sinora calcolata in 15 milioni di I.V.A. e 9 milioni di ritenute non versate all’Erario.

Il sistema fraudolento sarebbe in piedi da anni: le società, tutte operanti nel settore della vigilanza, svolgevano regolarmente la propria attività con gli uomini e mezzi in dotazione, mentre veniva dolosamente attuato uno stato d’insolvenza. A quel punto, la parte sana veniva fatta confluire in nuove società, con la cessione di rami d’azienda. Il “core business” proseguiva così senza soluzione di continuità, attraverso nuovi soggetti giuridici con denominazioni simili. In capo alle vecchie compagini sociali, portate al fallimento o formalmente trasferite in altre sedi d’Italia od all’estero, restavano i debiti tributari, mai onorati.

L’indagine è scattata una volta rilevata l’anomala ricorrenza di alcuni nominativi delle società coinvolte: sempre gli stessi, amministratori o soci, facevano pure ricorso a parenti od a persone di fiducia. Analoghe ricorrenze per i professionisti vicini alle società, destinatari di ordini di esibizione della documentazione in loro possesso, nonché per le società di controllo (tutte con sede all’estero).

L’intervento odierno, nei confronti di 12 indagati, 14 società, e dei rappresentanti legali e soci delle medesime, mira a raccogliere ulteriori elementi probatori dello schema fraudolento attuato.

Le 10 regioni interessate dall’operazione sono, oltre al Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, la Puglia e la Sicilia), mentre 18 sono le province (oltre a Torino, Genova, Cuneo, Alessandria, Vercelli, Novara, Asti, Aosta, Milano, Varese, Trieste, Bologna, Parma, Firenze, Roma, Latina, Bari e Palermo).
















Ultime notizie