venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“Una Biblioteca in viaggio per ripartire”, un bibliobus nelle terre del sisma...




“Una Biblioteca in viaggio per ripartire”, un bibliobus nelle terre del sisma

È iniziato ormai da una settimana il lungo viaggio del Bibliobus organizzato congiuntamente dalle province di Mantova, Modena e Reggio Emilia che fino al mese di agosto e oltre coprirà il servizio bibliotecario nei comuni della Bassa colpiti dal sisma del maggio-giugno 2012.

Il ripristino dei servizi, compresi quelli culturali, è infatti parte integrante del lavoro di ricostruzione necessario nelle aree terremotate, e questo primo servizio sostitutivo, presente laddove le biblioteche non sono in gradi di riaprire al pubblico, consentirà di recuperare una parte importante del contesto sociale e di comunità.

Il mezzo è messo a disposizione dalla Cooperativa Charta ed è guidato grazie ai volontari aderenti a diverse associazioni coordinate dal Csvm, entrambe di Mantova.

I Servizi

Sul Bibliobus sarà possibile prendere a prestito fino a 4 libri per 30 giorni, che sarà poi possibile riconsegnare al bibliobus o presso la Biblioteca, laddove siano state identificate sedi sostitutive provvisorie.

Grazie inoltre al progetto “SOS Cultura” lanciato dalla Provincia di Reggio Emilia, e ora in maniera omogenea nelle tre aree provinciali sarà inoltre possibile l’affiancamento di attività laboratoriali per bambini alle ore di permanenza del Bibliobus.

Aggiornamenti sul servizio sul sito, a breve attivo: www.culturadellaricostruzione.it

Calendario dei passaggi del Bibliobus
















Ultime notizie