giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTRENOff Bologna: aperte le iscrizioni al primo Treno Fringe Festival di Bologna...





TRENOff Bologna: aperte le iscrizioni al primo Treno Fringe Festival di Bologna

Scade il 31 luglio il bando di selezione rivolto ad artisti, performer, musicisti, gruppi di teatro e danza del Festival TRENOff – Crossing a Contemporary Urban Landscape, il primo Fringe Festival di Bologna che si svolgerà dal 14 al 16 settembre 2012 all’interno del cartelllone di bé bolognaestate.

Sarà invece possibile iscriversi ai laboratori per l’allestimento degli eventi che apriranno la giornata del 14 settembre fino al 16 settembre: Dodes’ka-den, Workshop di creazione della performance urbana itinerante diretto da Instabili Vaganti, dal 7 all’11 settembre e Soli contro tutti, Workshop per la creazione di un concerto urbano per 50 chitarristi e bassisti elettrici, il 6 e 7 settembre, diretto da Dario Giovannini di Aidoru. Sarà inoltre possibile partecipare al progetto di arti visive Animalie Urbane diretto da Luana Filippi.

Il Festival ideato da Instabili Vaganti, che ne cura la direzione artistica, ha scelto come location una delle periferie più note della città di Bologna: la zona Barca, con il suo complesso di edilizia residenziale pubblica denominato “Treno” per la sua forma architettonica, da cui il festival prende nome. Suddiviso in vagoni artistici e scompartimenti creativi, TRENOff offrirà una piattaforma internazionale a gruppi e singoli artisti indipendenti che stanno portando avanti una ricerca nel contemporaneo, attraverso momenti performativi, capaci di dialogare con spazi urbani in maniera diretta, modificandone la funzione e l’aspetto, in modo semplice e senza bisogno di lunghe preparazioni, nell’ottica dell’happening e della performance. Il Festival si svolgerà in un luogo pubblico, vissuto, agito dalla gente comune, in un contesto multietnico e multiculturale, all’aperto, come fosse un gesto di irruzione nella quotidianità, di riavvicinamento tra arte e vita.

Info: per partecipare ai laboratori e per richiedere il Bando completo di partecipazione contattare l’organizzazione del festival via mail trenoff@liv-bo.com , tel. 0519911785

Luoghi del festival:

LIV centro di ricerca e formazione nelle arti performative, via R.Sanzio 6.

Teatro della Parrocchia Sant’Andrea, Piazza Giovanni XXIII°

Piazza Giovanni XXIII° e porticato dell’edificio “Treno” .
















Ultime notizie