sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaScandiano: Mammi e Saccardi sulla vicenda Frigor Box





Scandiano: Mammi e Saccardi sulla vicenda Frigor Box

Il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e il Vice Presidente della Provincia Pierluigi Saccardi sulla vicenda Frigor Box, in riferimento all’incontro tenutosi nella mattinata.

“All’incontro di stamattina (martedì 24 luglio), convocato sabato scorso, hanno partecipato tutte le banche che accettano di sottoscrivere l’accordo di moratoria che consentirebbe a Frigor Box di avere la liquidità necessaria per far ripartire le attività almeno per i prossimi mesi, assolvere alle commesse già in portafoglio e pagare le retribuzioni arretrate ai dipendenti. Oltre gli istituti di credito era presente la proprietà e la Provincia rappresentata dal Dott.Salatti e Angela Zini, consigliere provinciale delegata dal Vicepresidente Saccardi.

Il Comune di Scandiano e la Provincia di Reggio Emilia da subito si sono attivati per seguire le vicende dell’azienda, proprio per quello che rappresenta per il territorio scandianese. Le difficoltà finanziarie non cancellano 40 anni di storia, più di cento dipendenti di elevata qualità professionale e l’attività in un settore strategico per il futuro e lo sviluppo del Made in Italy, quello alimentare. Un’azienda importante anche perché rappresenta quella differenziazione produttiva di cui ha bisogno il nostro distretto.

La riunione è durata diverse ore proprio perché fino all’ultimo si è tentato di addivenire ad un accordo tra le parti ma purtroppo, a questo momento, non si è riusciti. Esprimiamo grande rammarico perché eravamo ad un passo dal raggiungimento di un’intesa. Ci auguriamo che le prossime ore e i prossimi giorni possano comunque essere utili per ulteriori approfondimenti che facciano aderire alla bozza di accordo già predisposto e depositato presso un notaio. La mancata adesione all’accordo e quindi l’impossibilità di ottenere la liquidità porterebbe l’azienda ad una situazione difficilmente sostenibile. Nessuno può permettersi questo, nessuno può permettersi di anteporre interessi particolari davanti all’interesse generale, rappresentato da una realtà produttiva che garantisce occupazione a centinaia di persone e per la quale i dipendenti, soprattutto in questi mesi, stanno anche lavorando senza una retribuzione. L’appello che facciamo a tutti è che occorre davvero un grande senso di responsabilità nei confronti del territorio e della comunità.

La situazione economica generale del Paese e quindi anche del nostro territorio non è mai stata così drammatica. Mai come ora quindi occorre unità da parte di tutti gli attori in campo, soprattutto per salvare quelle realtà produttive che possono rappresentare un futuro di sviluppo e crescita economica proprio per i settori in cui operano. Per questa ragione continueremo ad impegnarci per Frigor Box: questa azienda deve continuare a vivere.

(Alessio Mammi – Sindaco di Scandiano, Pier Luigi Saccardi – Vice Presidente Provincia di Reggio Emilia)
















Ultime notizie