giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl Duo Sconcerto giovedì a Budrione di Carpi per 'Echi Musicali'





Il Duo Sconcerto giovedì a Budrione di Carpi per ‘Echi Musicali’

Esilaranti sketch, personaggi, canzoni, duetti comici, parodie ed improvvisazioni, il tutto ad un ritmo incalzante. Così si presenta lo spettacolo “Duo Sconcerto” previsto per giovedì 26 luglio alle ore 21 presso il Circolo Rinascita (via Marte, 1) di Budrione di Carpi e che ha come protagonista il duo composto dal Maestro Andrea Candeli alla chitarra e da Matteo Ferrari al flauto. I due musicisti si esibiscono con l’intento di far conoscere il mondo del Caffè Concerto e del Varietà, rivisitato e riadattato con grandi virtuosismi, estro, fantasia, buonumore e spigliatezza. Il programma di questo nuovo appuntamento della rassegna “Echi Musicali” prevede, tra le altre, musiche di Schubert, Puccini, Bach, Mozart, Rossini e Piazzolla.

Andrea Candeli, chitarrista modenese, comincia a suonare a sette anni e si diploma presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena nel 1993. E’ stato premiato come solista in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Concorso “Riviera dei Fiori” ad Alassio (primo assoluto), il Concorso “Pasquale Taraffo” a Genova (primo assoluto), il Concorso “Giovani Musicisti Gargano 92”. É l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. É direttore artistico di numerose rassegne concertistiche e di due festival chitarristici. Insegna chitarra presso il Liceo Musicale di Vignola. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, come solista e in diverse formazioni cameristiche.

Matteo Ferrari, flautista si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Mantova. Ha perfezionato i suoi studi con i migliori flautisti mondiali ed è stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con il compositore Salvatore Sciarrino, suonando le sue musiche, in occasione d’importanti rassegne di musica contemporanea e di seminari di composizione. Ha affiancato il premio Nobel Dario Fo nella produzione di “Pierino e il Lupo” come solista dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea di Lanciano. É docente di flauto ed i suoi arrangiamenti didattici vengono annualmente pubblicati e distribuiti dalla prestigiosa casa editrice Carish.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it
















Ultime notizie