giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAimi (PDL): "appena il 5% dell'assestamento di bilancio va ai terremotati dell'Emilia"...





Aimi (PDL): “appena il 5% dell’assestamento di bilancio va ai terremotati dell’Emilia”

Ad evidenziare la scarsa attenzione verso i territori dell’Emilia colpiti dal sisma è il consigliere regionale PDL Enrico Aimi. “Questo assestamento di bilancio – spiega l’esponente azzurro – sposta circa 900 milioni di euro, senza però indicare chiaramente le poste in entrate ed in uscita. In particolare, fatta eccezione per i 2 milioni di euro provenienti dai risparmi dell’Assemblea legislativa sui costi della politica, non è noto come sia finanziato il fondo di 47 milioni di euro per la ricostruzione post terremoto. Tagli alla spesa o nuove imposte?”

“Si tratta comunque – precisa Aimi – di una variazione di appena il 5% delle risorse votate oggi.”

“Se poi consideriamo che a consuntivo 2011 c’è un avanzo di amministrazione di oltre 900 milioni, è evidente – incalza Enrico Aimi, consigliere regionale PDL – che questa Giunta non abbia voluto spingere sull’acceleratore per affrontare con determinazione e forte impegno economico la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma. In pratica, se questa situazione avvenisse nel settore privato, avremmo una grande azienda che vanta utili per quasi un miliardo di euro, ma non ha la volontà di investire su un suo stabilimento danneggiato da una calamità”.

Proprio ieri, la Regione – spiega il consigliere PDL – ha chiesto a Roma 6miliardi di euro di nuovi aiuti, ma al contempo si ostina a mettersi di traverso contro tutte quelle iniziative, in primis la zona franca, che permetterebbero, senza una vera uscita di cassa dello Stato, di lasciare un po’ di soldi nelle tasche dei residenti del ‘cratere’.

L’area colpita dal sisma – ricorda Aimi – produce l’1,8% del PIL Italiano. Se non si mettono le imprese e le famiglie in condizioni di risollevarsi, dove andremo a finire?

(Enrico Aimi, consigliere regionale PDL)















Ultime notizie