venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Passaporti: occhio ai minori




Passaporti: occhio ai minori

Dal 26 giugno scorso, i minori diretti in uno Stato estero hanno necessità di munirsi di Passaporto individuale ai sensi dell’art.20 ter del D.L. 25.09.2009 nr.135 convertito con legge 20.11.2009 nr. 166. Non è più possibile, quindi, che i minori viaggino con l’annotazione delle generalità sul passaporto dei rispettivi genitori.

I passaporti di questi ultimi, riportanti le generalità di detti minori, rimangono, comunque, validi, limitatamente ai titolari adulti, fino alla naturale scadenza.

Ai minori viene rilasciato il nuovo libretto di passaporto individuale con micro chip identificativo. Solo per i minori che abbiano compiuto dodici anni sono, altresì, acquisite le impronte e la firma digitalizzata.

Dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, già pubblicizzate dal sito della Polizia di Stato, www.poliziadistato,it, sono decine i titoli di viaggio rilasciati dall’Ufficio Passaporti ai minori reggiani.

Per i minori con età inferiore a tre anni, il passaporto ha una validità di tre anni; per i minori di età compresa tra i tre ed i diciotto anni, la validità è di cinque anni.
















Ultime notizie