giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCardone (PSI) circa il pensiero di Baruffi (PD) sui ripetuti scandali che...




Cardone (PSI) circa il pensiero di Baruffi (PD) sui ripetuti scandali che stanno caratterizzando alcune Amministrazioni

Puntuale come l’ora segnata sulla “meridiana di Modena” è arrivato il “pensiero“ del Segretario Provinciale del PD, Davide Baruffi a proposito dei ripetuti scandali che stanno caratterizzando alcune amministrazioni comunali.

Una cosa la vorremmo capire bene da Baruffi : le fattispecie sembrano diverse ma una cosa le accomuna, come dice il Procuratore Musti, il “ sistema Modena “ e allora cosa propone Baruffi per mettere in sicurezza il sistema Modena,quello sano ?

Siamo fortemente interessati,come Socialisti modenesi a fare chiarezza,a cominciare dai gangli vitali della società,ovviamente con atti concreti e non con semplici enunciazioni di principio,tipo “trasparenza e legalità “.

Il nostro pensiero Baruffi lo conosce bene,visto che ne abbiamo parlato sui tavoli politici e nei nostri documenti.

Proprio in questi giorni,alla fine della “ quaresima politica”, non ci si vede dall’aprile scorso, la maggioranza riprenderà il confronto politico-programmatico per dare gambe ai programmi e alle speranze dei cittadini modenesi ,in forte sofferenza economica e sociale.

Tra le cose presenti sul tavolo della maggioranza politica convocata per lunedì prossimo, c’è, anche, la questione dell’organizzazione dell’apparato politico-burocratico che, sempre,secondo noi Socialisti ,oltre ad avere un costo non più compatibile con le risorse a disposizione , presenta,come dimostrato dagli scandali di alcuni Comuni, “ defaiance “ nella fase del controllo.

Ovviamente la questione dovrà trovare un percorso Provinciale.

Forse sarebbe bastato un ripasso ,ogni tanto, al Testo Unico Enti Locali nella parte riguardante i poteri e responsabilità degli Amministratori ( indirizzo e controllo ) e le responsabilità dei Dirigenti.

Gli Amministratori sembrano presi dal doppio ruolo di arbitri e giocatori, mentre alle complesse e ben remunerate “catene di comando “ non corrispondono adeguate “ catene di controllo “.

Solo un “ cieco “, ci riferiamo a quelli che non “ vogliono vedere”, può non vedere che la “ ruota della fortuna negli appalti, convenzioni e procedimenti vari “ gira sempre nella stessa direzione.

La nostra proposta è chiara ed anticipabile sui “ media “: dotarsi di un “ audit interno “.

Lasciamo a Baruffi diagnosi e terapia sui fatti di Carpi,Castelfranco e Serramazzoni, ma come al solito, questa è la nostra impressione, c’ è sempre un certo “ strabismo nel giudizio politico “ …..questione di DNA !

(Mario Cardone, Coordinatore Provinciale PSI Modena)
















Ultime notizie