giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVisite guidate al sito archeologico di Montegibbio. Domenica 22 luglio ultimo appuntamento





Visite guidate al sito archeologico di Montegibbio. Domenica 22 luglio ultimo appuntamento

Si svolgerà domenica 22 luglio l’ultima delle 5 visite guidate al sito di scavi archeologici di Montegibbio, in località ìl Poggio, organizzate dal servizio attività culturali del Comune di Sassuolo, SGP, e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Anche la prossima domenica, saranno tre i turni di visita: alle ore 10, alle 17 e alle 18, con ritrovo presso il parcheggio del castello. Qui, i partecipanti percorreranno a piedi il sentiero che conduce alla sede dello scavo archeologico dove gli archeologi operanti sul campo illustreranno gli sviluppi delle campagne di scavo e di studio effettuate gli anni scorsi, e l’importanza dei ritrovamenti di epoca romana che hanno fatto di questo sito uno dei più significativi non solo a livello locale.

Dopo le prime importanti scoperte di pavimentazioni, il lavoro condotto dagli archeologi e geologi durante la sesta campagna di scavo ha messo in luce i resti di un edificio riferibile al tardo periodo repubblicano, probabilmente destinato al culto di Minerva.

La partecipazione alle visite è senza obbligo di prenotazione, comunque gradita chiamando l’URP del Comune di Sassuolo: 0536 1844 801. I costi variano dai 3 euro del biglietto intero, ai 2 del ridotto. Gratis per minori fino a 12 anni.

I gruppi verranno organizzati in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Al termine della visita allo scavo, stand gastronomico con prodotti tipici, a cura del Circolo Boschetti Alberti.

Per ulteriori informazioni: IAT Sassuolo: 0536 1844 853 – iat@comune.sassuolo.mo.it – Servizio attività culturali Comune di Sassuolo: 0536 1844 965 –cultura@comune.sassuolo.mo.it
















Ultime notizie