venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSpending review: sindaci città metropolitane, no a ritardi





Spending review: sindaci città metropolitane, no a ritardi

Un documento che condivide l’importanza dell’istituzione delle città metropolitane e la necessità di provvedere alla loro costituzione senza ulteriori ritardi. E’ quanto hanno sottoscritto oggi all’unanimità, al termine del convegno “Le città metropolitane verso la loro istituzione. Problemi e prospettive”, i rappresentanti di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Reggio Calabria, Torino, Venezia, sentita la relazione del sindaco del capoluogo lagunare, Giorgio Orsoni, coordinatore Anci dei sindaci metropolitani.
Nel documento, presentato dal presidente della Commissione Affari istituzionali del Comune di Firenze e coordinatore della Commissione Affari istituzionali delle Città metropolitane, Valdo Spini, si sottolinea l’importanza dell’avvio contemporaneo del nuovo ente a partire da giugno 2013, e si garantisce l’intendimento di portare nei rispettivi Consigli comunali tale posizione, coinvolgendo i cittadini interessati. Gli obiettivi delle città metropolitane, per i sottoscrittori, sono la maggiore efficienza dell’apparato amministrativo senza costi aggiuntivi, riconoscendo la possibilità ai cittadini di incidere su tutte quelle scelte che di fatto già oggi si assumono a livello inter-comunale e che è opportuno riportare ad un quadro più partecipato.
”Sono soddisfatto perche’ sono convinto che le citta’ metropolitane possano venir fuori proprio dal confronto tra i sindaci che rappresentano queste realta’ – ha spiegato Orsoni al termine della riunione – nello svolgimento delle funzioni fondamentali che spettano ai comuni”. Da Venezia, per il sindaco della citta’ lagunare, ”esce un documento di supporto a quello che e’ stato fatto in sede governativa da parte dell’Anci e del coordinamento delle citta’ metropolitane. Questa riunione e’ stata molto importante – ha sintetizzato – perche’ ha contribuito a consolidare questa visione unitaria che c’e’ da parte dei sindaci dei comuni capoluogo. Almeno fino a che non sara’ convertito in legge il disegno si dovra’ continuare ad affinare questa proposta e a vigilare perche’ il governo vada avanti su questa strada”.
















Ultime notizie