giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneInvito a donare sangue prima delle vacanze, per superare le difficoltà di...




Invito a donare sangue prima delle vacanze, per superare le difficoltà di raccolta nelle zone del sisma

“Quest’anno l’appello a donare prima delle vacanze, si arricchisce di una motivazione in più. Oltre ai motivi tradizionali legati al fatto che in estate aumenta  il bisogno di sangue, quest’anno si aggiungono le difficoltà nella raccolta nei luoghi colpiti dal terremoto. Sedi di Avis, Fidas e alcuni ospedali che ancora sono inagibili, per cui i donatori di quei territori riescono con più difficoltà a mettere a disposizione il loro sangue”.

Così si è rivolto ai donatori di sangue l’assessore alle politiche per la salute Carlo Lusenti in una intervista video che rilancia  l’appello che Regione Emilia-Romagna insieme alle associazioni Avis e Fidas all’inizio di ogni periodo estivo rivolgono ai donatori emiliano romagnoli affinchè facciano una donazione di sangue prima del riposo estivo. D’estate, infatti, il bisogno di sangue aumenta per la presenza delle centinaia di migliaia di turisti che affollano la riviera, le città d’arte, le aree appenniniche e perché, anche d’estate, l’Emilia-Romagna intende continuare nel contributo di solidarietà alle Regioni che non riescono a soddisfare i loro bisogni con la loro raccolta. Inoltre, come ha precisato l’assessore Lusenti, quest’anno c’è una motivazione in più per donare sangue: il terremoto, che ha colpito in modo particolarmente grave  le province di Modena e Ferrara, ha modificato l’organizzazione nelle modalità di raccolta e prelievo in alcune sedi dichiarate inagibili o momentaneamente chiuse per precauzione.  E per sopperire a eventuali carenze di raccolta in zone dove il terremoto ha colpito forte e dove la popolazione sta vivendo in condizioni molto disagiate, è importante che in tutte le province si effettuino donazioni di sangue durante l’estate.

Per questa “campagna estiva” di promozione delle donazioni,  l’invito a donare viene inviato ad ognuno degli oltre 160mila donatori abituali dell’Emilia-Romagna attraverso sms ed e-mail da parte delle associazioni Avis e Fidas.  Si tratta di un piccolo  “promemoria”, un post it con un semplice messaggio “Sappiamo di poter contare su di te. Come ogni estate, e in questa estate in particolare. Passa a donare prima di partire” accompagnato da un breve testo di spiegazione  e di ringraziamento.

Per ulteriori informazioni, i donatori e le donatrici possono rivolgersi alle loro associazioni, ai Servizi trasfusionali di riferimento, o consultare il sito web della Rete regionale sangue dell’Emilia-Romagna  www.saluter.it/sangue o il portale del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna www.saluter.it

Tutte le informazioni sulla donazione sono assicurate anche dagli operatori del  numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
















Ultime notizie