venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: concorso di idee per piazza Martiri, mercoledì scadono i termini




Sassuolo: concorso di idee per piazza Martiri, mercoledì scadono i termini

Scadranno mercoledì prossimo, 18 luglio, i termini per partecipare al concorso di idee promosso dall’Amministrazione comunale di Sassuolo per ridisegnare il volto, la struttura e la funzionalità di Piazza Martiri Partigiani. “Sono  in tutto circa  una ventina – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – i progetti già pervenuti agli uffici competenti.

La questione parcheggi adiacenti al centro storico è di altissima  attualità perché si tratta di un servizio indispensabile al cittadino ma anche allo stesso centro storico che necessita di infrastrutture in grado di attirare clienti consentendo ai negozi, che rappresentano il vero valore aggiunto del nostro tessuto produttivo, di continuare a competere con le grandi strutture commerciali e facendo si che il cuore della città non sia relegato ad essere un mero dormitorio.

Per questo motivo – prosegue l’Assessore Severi – Modena ha allestito il progetto Novi Sad; progetto che Sassuolo ha voluto, però, coniugare con il fattore estetico indispensabile per la principale porta d’accesso al centro cittadino.

Le idee, i progetti, che abbiamo chiesto dovevano andare in questa direzione: la funzionalità di un parcheggio interrato coniugata ad una nuova, splendida piazza Grande, che già ha iniziato il suo restyling con il bellissimo recupero della Guglia.  Piazza che dovrà essere fruibile e punto di ritrovo per la gente,  nonché cerniera tra le altre due prestigiose piazze della città. Con questo progetto si punta ad allargare e restituire  la percezione del  cento storico  a tutta l’area che già lo comprende, areache però oggi i parcheggi e il carosello di auto  per la loro ricerca, tagliano in due con l’esito di isolare  di fatto lo splendido  Palazzo Ducale.

Mercoledì scadranno i termini del bando di concorso e, immediatamente dopo la Commissione  si metterà al lavoro per selezionare i progetti vincitori entro l’ultima settimana di Luglio per far si che siano pronti ad essere esposti durante il Cersaie e nel corso delle Fiere d’Ottobre per avere la più ampia cassa di risonanza possibile”.

Ricordiamo infatti che il concorso di idee si concluderà con una graduatoria di merito con l’attribuzione al vincitore di un premio di 10.000 euro, di 5000 e 3.500 euro rispettivamente al secondo e al terzo classificato
















Ultime notizie