giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: Anglad ricevuta in municipio




Sassuolo: Anglad ricevuta in municipio

Sono stati ricevuti in Municipio i vertici di Anglad, l’associazione che si occupa di tossicodipendenze e che rappresenta il primo punto di contatto e di accoglienza per i ragazzi che fanno richiesta di aiuto per san Patrignano.

Dal 1993, grazie all’impegno dei volontari (famiglie ed ex tossicodipendenti che hanno concluso positivamente il percorso in comunità), si è sviluppata sul territorio l’A.N.G.L.A.D. Modena (Associazione Nazionale Genitori Lotta Alla Droga), associazione di volontariato antidroga che opera a stretto contatto con San Patrignano, regolarmente iscritta presso il Registro delle ONLUS della Provincia di Modena.

Ad Anglad è demandato un triplice compito: costituire un punto di riferimento, di consiglio e di sostegno alla motivazione per le persone che intendono intraprendere il percorso di recupero; seguire ed agevolare il reinserimento sociale e lavorativo di coloro che lo hanno concluso; diffondere, con l’ausilio delle Pubbliche Istituzioni, attraverso iniziative di prevenzione e informazione, conoscenze e consapevolezza sul fenomeno della droga.

“Ruolo fondamentale per noi – affermano i responsabili – è coinvolgere le famiglie delle persone in comunità nel percorso educativo dei propri cari, seguendone accuratamente l’evoluzione e gettando le basi, attraverso incontri settimanali, per un armonioso sviluppo dei rapporti in vista del reinserimento nella società. Alle attività partecipano, su base volontaria, i parenti delle persone in comunità. Al di là di una simbolica quota associativa, non è richiesta alcuna forma di contributo. Il Comune di Sassuolo ci ha generosamente messo a disposizione, nei nuovi locali oggetto dell’inaugurazione: 1 stanza da adibire ad ufficio in cui ricevere i ragazzi tossicodipendenti in via di disintossicazione per prepararli all’ingresso in Comunità con colloqui motivazionali, gestire colloqui singoli che per motivi di riservatezza non possono essere trattati altrimenti, tanto per i ragazzi in ingresso che in uscita da San Patrignano o per le relative famiglie oltre alla gestione amministrativa dell’Associazione. 1 stanza da riservare ai colloqui contestuali a quelli dei ragazzi, delle relative famiglie che necessitano di istruzioni consigliari e metodi di aiuto alla disintossicazione; 1 stanza per le riunioni settimanali di auto-mutuo-aiuto riservati ai genitori dei ragazzi (circa 60 persone) in percorso in Comunità, per risolvere problematiche intervenute durante il periodo comunitario e prepararli al rientro del ragazzo al fine di rendere operativo, con percorso parallelo, un rientro proficuo al futuro del ragazzo”.

Attualmente Anglad ha in Comunità 36 ragazzi ed otto che stanno per entrare, mentre in tre usciranno a breve e inizieranno a riprendere la loro vita normale.
















Ultime notizie