giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaRimborsi elettorali: anche in Comune a Sassuolo si puo' firmare per i...




Rimborsi elettorali: anche in Comune a Sassuolo si puo’ firmare per i referendum

Sono presenti anche in Municipio a Sassuolo i moduli per aderire ai due referendum abrogativi sui “rimborsi elettorali” ai partiti e sull’indennità dei parlamentari.

“Si tratta – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – di due proposte di referendum la cui raccolta di firme sta circolando in questi giorni ma che nessun organo di informazione sta pubblicizzando più di tanto. Credo sia corretto dare tutte le informazioni ai cittadini e, in questo caso, metterli al corrente della possibilità di firmare anche queste due proposte referendarie.

La prima proposta riguarda l’abrogazione parziale dell’articolo 2 della legge 1261 che regola parte delle indennità che spettano agli eletti in Parlamento. La proposta di referendum punta ad abrogare il solo articolo 2 che recita:

“Ai membri del Parlamento è corrisposta inoltre una diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma. Gli Uffici di Presidenza delle due Camere ne determinano l’ammontare sulla base di 15 giorni di presenza per ogni mese ed in misura non superiore all’indennità di missione giornaliera prevista per i magistrati con funzioni di Presidente di Sezione della Corte di Cassazione ed equiparate; possono altresì stabilire le modalità per le ritenute da effettuarsi per ogni assenza dalle sedute e delle Commissioni”. “

La seconda proposta referendaria, invece, riguarda l’abrogazione dei rimborsi elettorali in occasione di elezioni Politiche, Europee o Regionali che rischiano di configurarsi come un escamotage al finanziamento pubblico ai Partiti.

“Io stesso – afferma il Sindaco Luca Caselli – ho personalmente firmato entrambi i quesiti perché ritengo sia giusto che gli italiani abbiano la possibilità di esprimersi attraverso un voto riguardo questioni che assumono una rilevanza ancor maggiore in una situazione economica come quella in cui versano le casse dello Stato e le tasche del cittadino”.

Chiunque sia interessato a firmare per i referendum può farlo in Municipio a Sassuolo, rivolgendosi alla Segreteria Generale in via Fenuzzi, 5.
















Ultime notizie