martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiOrchesta regionale dell'Emilia Romagna a Mirandola domani sera per Scena...





Orchesta regionale dell’Emilia Romagna a Mirandola domani sera per Scena Solidale

 

Una serata all’insegna della musica di qualità è quella che attende domani sera chi si recherà all’arena estiva di Mirandola. Per la rassegna Scena Solidale, progetto  promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Teatro Fondazione avrà luogo un concerto che si avvale di performer di primo piano della scena musicale italiana.

Fotogramma è un viaggio tra le più belle colonne sonore del cinema firmate da Nino Rota, Ennio e Andrea Morricone, Nicola Piovani Luis Bacalov,e da Leonard Bernstein. Il concerto sarà eseguito dell’Ensemble dall’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta da Federico Mondelci. Mondelci, solista e direttore d’orchestra, è da trent’anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.

Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna

Fondata a Parma nel 1975 e riconosciuta dallo Stato Italiano come Istituzione Concertistico-Orchestrale di rilevanza nazionale nel 1977, assunse nel 1982 il nome di “Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna ‘Arturo Toscanini’”, con il consenso degli eredi del grande direttore, nato nella stessa città ove il complesso ha sede sin dalla sua costituzione. L’intitolazione del complesso al ricordo del Maestro è passata, dal 2002, alla “Filarmonica Arturo Toscanini”, grande compagine cui l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna partecipa come nucleo costitutivo permanente. Dal 1. settembre 2007 il Complesso ha quindi assunto l’attuale denominazione, rimarcando così, accanto alla propria natura istituzionale, il forte vincolo che lo collega alla tradizione e alla cultura musicale del territorio al cui servizio opera.

Oggi considerata una delle più importanti orchestre regionali italiane, l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna è impegnata in una prestigiosa ed ininterrotta attività sinfonica, nel cui corso storico si è avvalsa direzione musicale di Piero Bellugi (1980/81), Gunter Neuhold (1982/85), Vladimir Delman (1986/88), Hubert Soudant (1988/91), Gianandrea Gavazzeni (1992/96), Patrick Fournillier (1998/2000). Il Complesso opera inoltre a supporto delle attività liriche dei Teatri e dei Festival della Regione e partecipa alle produzioni d’opera direttamente allestite dalla Fondazione Toscanini con artisti quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e Pier’Alli, molte delle quali (Aida, Traviata, Rigoletto, Nabucco, I Vespri siciliani) edite in DVD nelle maggiori collane nazionali ed internazionali.

Accanto all’ingente mole delle iniziative finalizzate alla promozione musicale sul territorio ed alle collaborazioni con gli altri maggiori enti ed istituzioni musicali di Parma e del territorio regionale, l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna realizza un’importante ed innovativa attività espressamente concepita per tutte le articolazioni del mondo della scuola emiliano-romagnolo, coinvolgendo ogni anno più di ventimila studenti. Ampio è l’apprezzamento di cui godono i numerosi gruppi cameristici operanti al suo interno, tra i quali si segnalano l’Ensemble di Musica Contemporanea, il Gruppo d’Archi, l’Ensemble Teatro delle Note e l’Ensemble della Fondazione Toscanini.
















Ultime notizie