mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseI cinghiali dalle zanne blu fanno tornare il sorriso ai bambini di...





I cinghiali dalle zanne blu fanno tornare il sorriso ai bambini di Mirandola

La casa editrice Dentiblù sostiene l’associazione di volontariato  Tutti a Bordo e la Biblioteca Comunale di Mirandola (MO) nella realizzazione di uno spazio per attività ludico-ricreative. Il comune di Mirandola è stato colpito dal sisma dello scorso maggio che ha visto il crollo, tra i numerosi edifici, anche della biblioteca, tutt’ora inagibile. La nuova struttura andrà, dunque, a sostituirla, poiché questa costituiva uno dei principali luoghi di ritrovo per ragazzi e bambini con i suoi laboratori e le sue iniziative per grandi e bambini.

Per sostenere l’iniziativa, Dentiblù donerà all’associazione Tutti a Bordo gli albi con tutte le avventure di Zannablù, simpatico e goffo cinghiale dalle lunghe zanne blu, in quanto quasi tutti i libri della biblioteca sono rimasti sepolti sotto le macerie dell’edificio, più 35 copie dell’albo Harry Porker, divertente parodia suina del noto maghetto, da regalare ai bambini delle tendopoli. Tra gli albi donati, “Harry Porker …e il segreto della besciamella”, “Zannablù e i Mayali dell’Aporcalisse” e “Spider-Mad: L’incredibile Uomo Grugno”.

Il progetto non riuscirà ad essere operativo prima del mese di agosto, per questo l’associazione Tutti a Bordo ha dato il via già da ora a un servizio di “biblioteca itinerante” all’interno delle tendopoli, portando libri e fumetti per poi ritornare a prenderli dopo qualche giorno, sostituendoli con altri non letti.

“Ai bambini mancano i pomeriggi in Biblioteca, le letture animate, i laboratori. – Ha dichiarato Elena Calanca presidente dell’associazione Tutti a Bordo. – Tutti i luoghi comuni sono inagibili od occupati dalle tendopoli, parchi compresi, non sarà difficile quindi per voi comprendere la  difficoltà di ritrovarci insieme in un posto che possa essere foriero di svago e condivisione. Piano piano vorremmo, quindi, riuscire a dar vita ad un nuovo spazio di aggregazione e condivisione che possa essere luogo di ritrovo per tutti i bambini, ragazzi e genitori di Mirandola. Qualche genitore generoso ha mandato libri, fumetti, albi da colorare, ma sono pochi e soprattutto mirati a delle età prescolari. Sono dunque a domandarvi se tra voi c’è qualcuno disposto a farci pervenire libri per bambini e ragazzi. Oltre al tradizionale servizio di prestito bibliotecario, vorremmo regalare un libro ad ogni bambino, delle tendopoli. Purtroppo il sisma ha tolto loro ogni cosa, i loro giochi, i loro libri. Noi vorremmo dare ad ognuno di loro qualcosa che sia solo suo, da poter tenere con sé e dire ‘Questo è mio’ ”.

“Abbiamo aderito al progetto con grande entusiasmo: la ricostruzione delle zone colpite dal sisma passa anche dal ripristinare la quotidianità dei cittadini, dal garantire loro dei luoghi di ritrovo dove incontrarsi e passare del tempo insieme. – Ha dichiarato Stefano Bonfanti, fondatore della casa editrice Dentiblù e autore delle storie di Zannablù – Penso soprattutto alle difficoltà che incontrano le famiglie con bambini, costretti ad affrontare una situazione difficilissima. Ci auguriamo che il nostro cinghiale dalle zanne blu riesca a far passare a grandi e bambini qualche minuto di spensieratezza, magari strappando loro qualche sorriso.”

Dentiblù è illustrazioni, disegno di fumetti, storyboard, character design, una fucina di idee creative, scrittura creativa, storie per fumetti, libri, progettazione di giocattoli e giochi, ma anche realizzazione di contenuti multimediali e per web. E’ una casa editrice giovane, innovativa, che si sta imponendo nello scenario dell’editoria a fumetti italiana, anche acquisendo diritti di pubblicazioni internazionali di successo.

L’associazione di volontariato Tutti a Bordo opera nel comune di Mirandola (Mo) e nei territori limitrofi. Offre servizi rivolti all’infanzia e alla famiglia, come attività di lettura per bambini e ragazzi e laboratori creativi per adulti. Tra i progetti dell’associazione, “Nati per leggere”, realizzato in collaborazione con la biblioteca comunale di Mirandola.
















Ultime notizie