venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaDesign e fantascienza si incontrano a Cersaie




Design e fantascienza si incontrano a Cersaie

Design e fantascienza. Ovvero l’arte del costruire e quella dello scrivere, accomunate dalla capacità di immaginare mondi, rendendoli presenti. È questo il tema al centro della conferenza “Il design che si trasforma in fantascienza” in programma martedì 25 settembre alle ore 14 presso la Galleria dell’Architettura di Cersaie. Protagonisti due personalità di spicco del design, Cini Boeri, e della fantascienza, lo scrittore statunitense Bruce Sterling, autore dell’antologia che lanciò il filone cyberpunk.

Cini Boeri, laureata al Politecnico di Milano nel 1951, dopo una breve collaborazione nello studio di Gio Ponti, ha lavorato a lungo nello studio di Marco Zanuso. Nel 1963 ha avviato la propria attività professionale, occupandosi di architettura civile e disegno industriale, manifestando sempre grande attenzione allo studio della funzionalità dello spazio e ai rapporti psicologici tra l’uomo e l’ambiente. Ha tenuto conferenze e lezioni presso diverse università in Italia e all’estero, da Berkeley alla UCLA di Los Angeles. È membro del Consiglio di amministrazione della XVI Triennale di Milano.

È nato a Brownsville, negli Stati Uniti, Michael Bruce Sterling. A renderlo noto al grande pubblico è stata l’antologia Mirrorshades, una raccolta di racconti di fantascienza che nel 1986 che ha contribuito a definire il filone cyberpunk. Ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza. Dal 2007 vive a Torino, collabora al mensile Wired, ha una sua rubrica sulla rivista XL e scrive per il quotidiano torinese La Stampa. Sterling conosce bene anche il mondo del design: nel 2003 è stato nominato, infatti, professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di Media e Design.

L’incontro sarà moderato da Stefano Mirti, coordinatore dei progetti dell’Interaction Design Lab a Torino e docente di design all’Università Bocconi di Milano. Mirti ha un legame particolarmente forte con il Giappone, dove ha svolto il post-dottorato alla Tokyo University e ha insegnato a lungo. Ha lavorato, tra l’altro, come consulente per Torino World Design Capital 2008 ed è stato tra i fondatori di Cliostraat – un gruppo di architetti, artisti e fotografi che progetta edifici, parchi, strutture pubbliche e padiglioni espositivi. Mirti ha ricevuto tre volte lo European Architectural Prize.

L’incontro avrà luogo nella Galleria dell’architettura, presso la Fiera di Bologna, alle 14 di martedì 25 settembre 2012.
















Ultime notizie