sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: da settembre nelle mense dei nidi arriva il pane a km...





Bologna: da settembre nelle mense dei nidi arriva il pane a km zero

Da settembre nelle mense dei  nidi d’infanzia di Bologna arriva il pane a chilometri zero, prodotto  cioe’ in citta’. E’ il risultato del protocollo d’intesa siglato tra  Comune e l’associazione Panificatori della Confcommercio e Cna, vista  la scadenza dell’attuale contratto per la fornitura di pane nelle  mense delle scuole d’infanzia.

“Sperimenteremo una nuova modalita’ che per la prima volta vede  il coinvolgimento diretto dei panifici artigianali della nostra  citta’” spiegano l’assessore alle Attivita’ produttive Nadia Monti e  l’assessore alla Scuola Marilena Pillati. L’idea e’ volta a “garantire ai bambini del nido un prodotto di miglior qualita’ che possa offrire  le caratteristiche di genuinita’ proprie del pane artigianale –  proseguono Monti e Pillati – ma anche a favorire la produzione locale  del prodotto tramite la ‘filiera corta’”.

Una scelta che consente sia di contenere i costi, sia di  diffondere la conoscenza di un prodotto artigianale di antica  tradizione. In quest’ottica, infatti, il protocollo prevede anche che  gli artigiani panettieri sviluppino percorsi educativi dedicati che  coinvolgano bambini, genitori e operatori negli oltre 50 nidi della  citta’. “Queste iniziative potranno coinvolgere anche altri ordini di  scuola e potranno prevedere visite ai laboratori di poduzione”  concludono gli assessori, ricordando che “all’educazione alimentare  sono legati insegnamenti di tipo economico, ambientale e sociale”.
















Ultime notizie