giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola: Open Day del Villaggio Internazionale CISV




Vignola: Open Day del Villaggio Internazionale CISV

La Scuola Elementare Mazzini di Vignola ospita, dal 29 giugno al 26 luglio, il Villaggio Internazionale CIVS, un campo estivo internazionale multilingue che offre un insieme di attività educative, culturali e sportive e promuove l’amicizia internazionale, la comunicazione interculturale e la vita in comune all’insegna della collaborazione.

Il CIVS è un’organizzazione internazionale che crede che l’educazione sia il primo passo verso un mondo più equo, più giusto e in definitiva di pace. L’organizzazione offre un’ampia gamma di programmi educativi per tutte le fasce di età che possono realizzarsi a livello locale, nazionale o internazionale. I programmi e le attività sono progettati in modo da promuovere un atteggiamento positivo nei confronti degli altri attraverso il gioco, la cooperazione, il dialogo e lo scambio con altre culture.

Il CIVS è oggi presente in 98 paesi, compresa l’Italia, dove si è sviluppato in 13 città, tra cui Modena.

La sezione modenese, nata nel 1968, organizza sul territorio Villaggi, Interchange e altre attività che ospitano bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo, sempre all’interno di strutture scolastiche. Quest’anno, a causa del sisma che ha reso inagibile la Scuola Elementare Saliceto Panaro di Modena (struttura che doveva inizialmente ospitare il Villaggio), il Villaggio Internazionale CIVS è a Vignola presso la Scuola Elementare Mazzini. Il Villaggio è composta da 13 delegazioni provenienti da tutto il mondo, composte da 4 ragazzi di 11 anni ed accompagnati da un leader maggiorenne, di almeno 21 anni compiuti, più un gruppo staff modenese di 5 ragazzi maggiorenni e 4 junior counsellors (ragazzi di 16 anni che aiutano nella gestione del villaggio).

Venerdì 13 luglio, secondo la consuetudine dei Villaggi CIVS, si terrà un open day presso la piscina di Vignola. Si tratta di una giornata di festa aperta alla comunità, dove le 13 delegazioni provenienti da tutto il mondo organizzano dei piccoli banchetti per mostrare le caratteristiche dei loro paesi con cibi, oggetti e depliants e ciascuna di essa prepara anche un piccolo spettacolo con danze, canti e scenette per il pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
















Ultime notizie