venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Vignola “Omaggio a Bublé”





A Vignola “Omaggio a Bublé”

Dalla grande esperienza e bravura di due professionisti come Umberto Scida – cantante, presentatore e comico – e Denis Biancucci – pianista – nasce “Omaggio a Bublé”, nuovo appuntamento della rassegna “Echi Musicali”. Venerdì 13 luglio, nel centro storico di Vignola, dalle ore 21 rivivremo le emozioni delle canzoni indimenticabili del repertorio jazz-swing che abbiamo riscoperto negli ultimi anni grazie alla vocalità di Michael Bublé.

Umberto Scida cantante, presentatore e comico. Nel 1997 consegue il titolo di “musical performer” grazie all’assegnazione di una Borsa di Studio presso la “The Bernstein School of Musical Theater” di Bologna. Si perfeziona in Jazz Singing presso la Guildhall School of Music and Drama a Londra. Dai 6 ai 14 anni studia la fisarmonica ed il pianoforte. Interpreta i ruoli di Tom in No, no, Nanette!, di Steve in Rent, di Ponzio Pilato in Jesus Christ Superstar, de il Duca ne Les Folies de Paris, è cantante solista e coprotagonista di André De La Roche in All the Jazz. Partecipa a vari festival e rassegne di musica jazz nazionali e internazionali con le sue varie formazioni. Si esibisce nei maggiori teatri italiani in ruoli di attore comico protagonista, ed anche in operette di produzioni nazionali. All’attività teatrale alterna quella di conduttore di manifestazioni e spettacoli.Dal 2005 è primo comico nella Compagnia Italiana di Operette di Claudio Corucci

Denis Biancucci, pianista, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e successivamente si è perfezionato alla “Guildhall School of Music and Drama of London”. Ha ottenuto importanti riconoscimenti e affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali. L’attività professionale verte su un repertorio pianistico che spazia dalla musica classica alla musica contemporanea sino ad arrivare al jazz. Ha inciso colonne sonore per reti televisive (Canale 5, Rete 4, musiche di “Vendetta di una donna“, “La ragazza del circo“, “Cadenas“, etc ). Ha partecipato al Festival di Spoleto nel 1995 e al “XXVIII Festival Internazionale Autunno Musicale a Como 1994”. Attualmente è pianista ufficiale e direttore di scena del Musical “La Bella e la bestia” in programmazione al Teatro Brancaccio a Roma.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.
L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it
















Ultime notizie