venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVenerdì a Vignola “Arte a 6 corde”





Venerdì a Vignola “Arte a 6 corde”

Appuntamento da non perdere venerdì 6 luglio, il primo della rassegna “Arte a 6 corde” 2012: a partire dalle ore 21.30 a Vignola, in centro storico, risuonano musiche originali e sonorità prodotte dallo strumento musicale d’epoca grazie alla fantasia e allo spirito di ricerca del Duo Estense. Si tratta di un programma innovativo, per flauto e chitarra, eseguito attraverso l’evoluzione degli stessi strumenti a partire dalla serenata dell’ottocento con la chitarra Panormo costruita nel 1840 e il flauto Louis Lot costruito nel 1885. Il pubblico rivive, per una serata d’incanto, il fascino del salotto ottocentesco sentendosi parte integrante dell’evento.

Andrea Candeli, chitarrista modenese, comincia a suonare a sette anni e si diploma presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena nel 1993. E’ stato premiato come solista in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Concorso “Riviera dei Fiori” ad Alassio (primo assoluto), il Concorso “Pasquale Taraffo” a Genova (primo assoluto), il Concorso “Giovani Musicisti Gargano 92”. É l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. É direttore artistico di numerose rassegne concertistiche e di due festival chitarristici. Insegna chitarra presso il Liceo Musicale di Vignola. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, come solista e in diverse formazioni cameristiche.

Matteo Ferrari, flautista si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Mantova. Ha perfezionato i suoi studi con i migliori flautisti mondiali ed è stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con il compositore Salvatore Sciarrino, suonando le sue musiche, in occasione d’importanti rassegne di musica contemporanea e di seminari di composizione. Ha affiancato il premio Nobel Dario Fo nella produzione di “Pierino e il Lupo” come solista dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea di Lanciano. É docente di flauto ed i suoi arrangiamenti didattici vengono annualmente pubblicati e distribuiti dalla prestigiosa casa editrice Carish.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli e promosso dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Maranello, Pavullo e Vignola. Ancora una volta l’Appennino modenese si presta come cornice privilegiata per questa iniziativa che vuole valorizzare una terra ricca di storia e cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
















Ultime notizie