giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa musica multietnica di Babel nella piazza di Fusorari





La musica multietnica di Babel nella piazza di Fusorari

La band multietnica Babel sarà protagonista della serata di mercoledì 4 luglio a Modena, in piazzale Torti, per la rassegna “La piazza in una mano”, promossa dall’associazione Fusorari Viaggi&Esperienze.

A partire dalle 21.30, la formazione fondata da Giovanni Rubbiani (per nove anni chitarrista e compositore per i Modena City Ramblers) e Fabrizio Taver Tavernelli mescolerà suoni tradizionali e beat elettronici, tracciando uno spaccato della società multietnica attuale, con il contributo degli altri cinque musicisti: la cantante italo-indiana Jyoti Guidetti, il musicista greco Vaghelis Merkouris, il dj Alessandro Bartoli, il violinista bosniaco Mario Sehtl e Gianluca Calò al basso.

Babel è un progetto nato due anni fa tra Modena e Correggio. “Babelizm” è il titolo del primo disco, dieci brani che parlano dell’odierna società multietnica, tra tensioni e storie di umanità: ci sono canzoni in hindi, in greco, episodi dedicati ai nuovi cittadini italiani come i casari e contadini con il turbante (il geniale titolo “Pakistano Reggiano”), le badanti est-europee (“Bada la badante”), influenze mediorientali e ambientazioni desertiche. Influenze etniche quindi, ma anche elettronica, per un mix che si inserisce sulla scia di formazioni etno-trance come gli Agricantus.

“Quando penso al nostro gruppo mi viene in mente il masala che non è altro che un mix di spezie indiano. Secondo me, siamo proprio questo: un mix di spezie”, spiega la cantante Jyoti Guidetti. Mentre per Vaghelis Merkouris, “Babel rappresena un’accertazione, rappresenta lo sforzo comune di entrare nella testa dell’altro”.

L’appuntamento è gratuito e si inserisce all’interno dell’Estate modenese 2012. Info: 059.4270436 www.fusorari.it
















Ultime notizie