sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFrassinoro ancora protagonista sulla scena sportiva internazionale





Frassinoro ancora protagonista sulla scena sportiva internazionale

Grande successo per la prima giornata sportiva “Frassinoro Biathlon Festival” organizzata dalla Società Sportiva Frassinoro, Pro-loco Frassinoro, dall’associazione Frassinoro Biathlon Friends, Federico Fontana, dall’intera famiglia Cattoni, con l’aiuto dell’intramontabile Leonello Biondini e con il prezioso sostegno del Comune di Frassinoro.

Una manifestazione con la presenza di tutti gli atleti azzurri della squadra A di Biathlon, i quattro moschettieri che si sono imposti nella staffetta di coppa del mondo ad Oberhoff lo scorso 5 gennaio: Christian De Lorenzi, Dominik Windish, Markus Windish, Lukas Hofer.

Durante la giornata ha portato i propri saluti il Presidente F.I.S.I. Flavio Roda che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e l’ottimo lavoro di Frassinoro per l’impeccabile organizzazione.

Una giornata all’insegna del divertimento ma soprattutto dello sport. Quello sport genuino, sano, faticoso e spettacolare qual è il biathlon. Visto la riuscita della prima giornata gli organizzatori hanno già anticipato di voler ripetere la manifestazione il prossimo anno fissando fin da ora un appuntamento annuale di preparazione estiva che non ha eguali su tutto il territorio nazionale.

Si è trattato di una staffetta sugli skiroll tra campioni internazionali lungo le strade del paese con l’intento di promuovere la diffusione del Biathlon, facendolo scendere dalle Alpi fino all’Appennino e, nello stesso tempo, far conoscere agli appassionati che vengono da fuori le attrattive turistiche dell’Appennino modenese.

In paesi come la Germania il biathlon suscita un interesse pari al calcio mentre in Italia è sempre stato uno sport di nicchia praticato solo sulle Alpi. A Frassinoro, culla storica dello sci di fondo in Appennino, l’interesse nasce grazie ai racconti di Simone Biondini, skiman della nazionale di sci. Rapidamente il gruppo di appassionati che ha dato vita al Frassinoro biathlon friends si fa conoscere nell’ambiente, anche con una cena evento con prodotti tipici organizzata durante i mondiali 2012 in Baviera, a Ruhpolding, tempio del biathlon. Il gruppo cresce e nasce l’idea di una scuola di biathlon a Frassinoro e poi quella dell’evento estivo che si è concretizzata.

 

Nella foto campioni con il Sindaco Fontana e il Presidente FISI Flavio Roda
















Ultime notizie