giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Armoniosamente': lunedì a Serramazzoni concerto per organo solo





‘Armoniosamente’: lunedì a Serramazzoni concerto per organo solo

Propone un repertorio barocco l’organista Nicolò Antonio Sari per il concerto in programma lunedì 2 luglio nella chiesa parrocchiale di Serramazzoni, nell’ambito di “ArmoniosaMente”. La rassegna, concerti e conferenze itineranti tra le ricchezze storiche, artistiche e culturali del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

Nicolò Antonio Sari, veneziano, nato nel 1987 e diplomato in Organo e composizione organistica al conservatorio di Venezia, presenta un programma incentrato sul Settecento con opere di Zipoli, Benedetto Marcello, Alessandro Marcello, Pasquini, Lucchesi e Scarlatti.

È moderna la chiesa parrocchiale di Serramazzoni, costruita tra il 1960 e il 1964 e dedicata alla beata Vergine di Pompei. A impianto ottagonale con cupola, accoglie dipinti della distrutta chiesa di San Rocco di Modena, un’Immacolata di Paolo Manni, un Sant’Antonio da Padova di Carlo Loraghi dell’inizio del Settecento, e un’Annunciazione seicentesca. L’organo di scuola umbra risale all’Ottocento ed è stato restaurato nel 2001 da Eugenio Becchetti.
















Ultime notizie