giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteImpianto biomassa a Castelvetro, Nocetti (PDL-Lega Nord Padania) risponde al Sindaco





Impianto biomassa a Castelvetro, Nocetti (PDL-Lega Nord Padania) risponde al Sindaco

“Ci sembrano davvero eccessive le dichiarazione del Sindaco Montanari che ha deciso di querelare per diffamazione i rappresentanti del comitato “no impianto biomassa”, è quanto dichiara il capogruppo PDL- Lega Nord Padania Nocetti Cristiana.“Anche la sottoscritta era presente la serata in cui un rappresentante del comitato ha consegnato il volantino a tutti noi consiglieri recante le richieste di dimissioni del Sindaco Montanari e sinceramente trovo un po’ esagerata ma non inaspettata la reazione di sporgere querela per diffamazione da parte del primo cittadino. I toni del volantino che ovviamente possono anche non essere condivisi da tutti non contenevano a mio avviso aspetti o contenuti penalmente rilevanti: ovvio che chi ricopre un ruolo politico e quindi pubblico deve mettere in conto di poter essere soggetto a critiche politiche o per il suo operato e questo vale a maggior ragione per chi ricopre la carica di primo cittadino e quindi maggiormente esposto sia a critiche ma anche a riconoscimenti. Purtroppo però il Sindaco oramai rischia di ricorrere troppo spesso all’istituto della querela o almeno al proclama di intentare tale azione; lo ha già fatto con un altro consigliere comunale e più di una volta ha intimato sia alla sottoscritta che ai miei colleghi di ricorrere alla denunzia perché infastidito da nostri interventi ovviamente di matrice politica sia in sede consiliare che a mezzo stampa a lui non graditi. Nessuna offesa personale, ma ci lasci almeno il diritto di opinione e di critica. La politica non si fa nei tribunali, se non per questioni gravi e importanti che ledano concretamente la dignità di una persona o tanto peggio che ne mettano a repentaglio l’incolumità. Speriamo almeno che il Sindaco provveda a liquidare le spese legali con personali risorse economiche poiché sarebbe per lo meno poco opportuno ricorrere al bilancio pubblico che non vorrei mai veder lievitare per spese di consulenze come purtroppo rischia di accadere e come già a nostro avviso succede. Già in più occasioni abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale a razionalizzare al massimo i costi inerenti consulenze tecniche esterne, visti i tempi di crisi come atto di rispetto verso tutti noi cittadini/contribuenti.

Dopodiché come ho già dichiarato più volte e in più sedi, l’amministrazione comunale (ma questa è sempre un opinione) avrebbe dovuto prevenire tali allarmismi createsi sul territorio relativi alla ipotetica costruzione di un impianto cogenerativo con azioni preventive e di informazione capillare verso la cittadinanza; poi ovviamente servono anche i consulenti, nel qual caso ce ne fosse reale bisogno e non solo da tenere chiusi negli uffici comunali.

Un consiglio se posso: caro Sindaco cerchi di godersi il periodo estivo e a settembre vada sui giornali anche con altre notizie o iniziative”.

(Capogruppo PDL – Lega Nord Padania, Nocetti Cristiana)
















Ultime notizie