giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteImpianto biomasse presso lo stabilimento Inalca, il Sindaco Montanari: "ecco cosa ha...





Impianto biomasse presso lo stabilimento Inalca, il Sindaco Montanari: “ecco cosa ha fatto l’Amministrazione comunale di Castelvetro”

Si evidenzia in modo chiaro ed ineccepibile che l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Giorgio Montanari, ha effettuato i percorsi sia istituzionali che informativi nel pieno rispetto delle Leggi e dei Regolamenti in materia di trasparenza e correttezza dell’azione amministrativa.

Il percorso istituzionale ed informativo in relazione al progetto presentato da INALCA SpA per la realizzazione di impianto per la produzione di energia elettrica e termica dalla combustione di biomasse di origine animale, presso la stabilimento di Via Spilamberto 40/c – Castelvetro di Modena – e’ stato il seguente.

1. Iter procedurale previsto per legge/normative vigenti

L’iter procedurale del progetto e’ in capo al Responsabile del Procedimento individuato presso l’Autorita’ Competente in materia (Provincia di Modena) – nella persona dell’Ing. Alberto Pedrazzi.

Il Comune di Castelvetro di Modena ha partecipato a tutti gli incontri e sedute della Conferenze dei Servizi – appositamente convocate – debitamente rappresentato dal Sindaco Dr. Giorgio Montanari e con la presenza del Responsabile di Settore Geom. Gino Cuoghi – in particolare alle sedute del 09/08/2011, 16/09/2011, 01/12/2011 (sopralluogo della Conferenza presso l’Azienda : per il Comune ha partecipato in sostituzione del Sindaco il Vice Sindaco Roncaglia Pierluigi, e il Responsabile di Settore G. Cuoghi) 22/5/2012, 11/6/2012, 18/6/2012.

Tutti gli atti ed i verbali delle sedute delle conferenze nonche’ il rapporto ambientale conclusivo sono visibili e conservati agli atti della Provincia di Modena – Ass. Ambiente.

2. Informazione e comunicazione

Sul progetto, ci sono state una lunga serie di comunicazioni/informazioni ed incontri che di seguito si elencano:

Richiesta pervenuta al Sindaco tramite e.mail e pubblicazione sul sito Movimento 5 stelle di Castelvetro di indizione di assemblea pubblica – del 10.11.2012

Risposta del Sindaco alla richiesta di cui al punto 1 – inviata e.mail – (anche se la richiesta non portava ad alcuna identificazione del soggetto richiedente, ne’ alcuna sottoscrizione) nella quale si richiedeva un incontro per discutere dell’oggetto.

L’incontro – poi – non ha avuto luogo perchè non e’ stato richiesto dal Movimento.

Richiesta del Movimento 5 stelle di indizione di assemblea pubblica.

Riscontro a richiesta di cui al punto 4 del Sindaco – prot. 17982 del 25.11.2011.

Sono intercorsi subito dopo – diversi contatti via facebook fra il VicePresidente del Comitato Noinceneritoreinalca Ernesto Maria Amico ed il Sindaco;

Comunicazione Movimento 5 stelle del 2.12.2011 (prot. 18427 del 5.12.2011)

Risposta del Sindaco prot. 19055 del 21.12.2011

In data 18/01/2012 e’ stato convocato dal Comune un incontro fra la Giunta Comunale e tutte le Associazioni maggiormente significative del territorio ed in particolare. C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori; C.N.A. Confederazione Nazionale Artigiani – Confagricoltura – Confcommercio, Coldiretti, Confesercenti, Lapam, Cantine Settecani, Cantine Riunite & CIV, Coop Casearia Castelnovese, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio susina e frutta tipica, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Modena AIAB, Consorzio aceto balsamico di Modena IGP , Consorzio produttori aceto balsamico tradizionale di Modena .

In data 16.2.2012 incontro con Comitato Noinceneritoreinalca e Consorzio Castelvetro Vita;

Incontri del Sindaco con Tecnici esperti e qualificati per la valutazione incarichi;

In data 6.3.2012 sono stati conferiti specifici incarichi agli esperti del settore Dr.ssa Simonetta Tunesi e Ing. Magliolo Paolo per lo studio della pratica e dei conseguenti atti/azioni da intraprendere di competenza del Comune;

E’ stata indetta una pubblica assemblea per trattare l’argomento alla presenza di tecnici ed esperti – in data 1 febbraio 2012 – che e’ poi stata rinviata al 21 febbraio 2012 causa neve.

Il Comitato Noinceneritoreinalca ha invitato il Sindaco ad un incontro pubblico il 1.3.2012 al quale il Sindaco ha partecipato.

In data 30.3.2012 sono state depositate dal Sindaco presso la Provincia di Modena le osservazioni predisposte dal Comune in relazione al progetto presentato.

Nella stessa data sono state anche depositate presso la Provincia di Modena le Osservazioni del Consorzio Castelvetro V.I.T.A. ( Consorzio di cui il Comune ha una quota di partecipazione).

Oltre a ciò, si aggiunge anche che il progetto e’ stato più volte discusso nella Commissione Consigliare Territorio (in data 13.2.2012 e 31.5.2012) ed il piano di sviluppo e qualificazione aziendale e’ stato discusso ed approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 4.6.2012.

(Dott. Giorgio Montanari, Sindaco di Castelvetro di Modena – Assessore alle Politiche Culturali, Turismo e Marketing territoriale Unione Terre di Castelli)

**

Durante la conferenza il Sindaco Montanari ha anche ufficilizzato il nuovo nome dell’Assessore che andrà a sostituire Fabrizio Leonelli, si tratta di Maurizio Giovini (foto) che avrà delega ad attività produttive, bilancio e personale.
















Ultime notizie