sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneEuropa, più integrazione e più competitività nell'area sud-orientale. A Bologna venerdì 29...





Europa, più integrazione e più competitività nell’area sud-orientale. A Bologna venerdì 29 giugno SEE (South East Europe)

Rafforzare il processo di integrazione economica e sociale e aumentare la competitività dell’Europa sud-orientale, attraverso progetti comuni nei settori dell’innovazione, dell’ambiente e dello sviluppo urbano sostenibile. Sono gli obiettivi di SEE (South East Europe), il Programma di cooperazione transnazionale che coinvolge partner di 16 nazioni, in una delle aree più articolate e complesse del continente europeo.

Venerdì 29 giugno a Bologna (Hotel Carlton, via Montebello, 8 – ore 10) si svolgerà l’appuntamento annuale tra tutti i paesi partner del programma, sul tema “Il futuro costruito sul presente”. Per la Regione Emilia-Romagna (che presiede il comitato italiano) interverrà la vicepresidente e assessore al Bilancio, Europa, Autonomie Simonetta Saliera.

A SEE partecipano oltre all’Italia (che aderisce con 11 Regioni), Austria, Bulgaria,Grecia, Ungheria, Romania, Slovenia, Slovacchia, Albania, Bosnia Herzegovina, Serbia, Croazia, Repubblica di Macedonia, Montenegro, Moldova e Ucraina. Si tratta di 8 paesi membri della UE , 3 paesi candidati, 3 paesi potenziali candidati e 2 paesi terzi.

Nel periodo 2007-2013 la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato nell’ambito di questo programma di cooperazione 148 progetti, con 140 partner in rappresentanza di 14 diversi Stati.
















Ultime notizie