venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneTurismo e commercio: venerdì 29 a Rimini workshop conclusivo del progetto Ernest





Turismo e commercio: venerdì 29 a Rimini workshop conclusivo del progetto Ernest

“Dialogo sociale e governance: nuovi strumenti per la valorizzazione di una destinazione turistica”. E’ il titolo del workshop conclusivo del progetto Ernest, per la promozione di un turismo sostenibile a scala regionale.

Il prossimo 29 giugno, l’Aula Magna del Polo scientifico-didattico di Rimini dell’Università di Bologna ospiterà il Final Workshop legato al progetto europeo Ernest (European research network on sustainable tourism), approvato nel settimo Programma quadro (www.ernestproject.eu) e coordinato dall’assessorato a Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, con il coinvolgimento delle Province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena e il supporto scientifico della Facoltà di Economia di Rimini.

L’incontro – concluso dall’intervento dell’assessore regionale a Turismo e commercio Maurizio Melucci – vuole essere un momento di riflessione conclusiva rispetto alle azioni realizzate nell’ambito del progetto, inteso a promuovere un’attività di ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile in riferimento alla sua componente ambientale e sociale.

Oltre agli interventi di rappresentanti delle autorità locali, che illustreranno alcune esperienze regionali ed europee, e ai contributi di esperti di settore – istituzionali e accademici -, saranno presentati i risultati dell’indagine svolta sul territorio riminese, scelto come caso di studio a microscala.

Per individuare un modello di ricerca trasferibile, la Regione Emilia-Romagna e la Facoltà di Economia di Rimini hanno organizzato tre workshop dedicati agli elementi di criticità e alle buone pratiche presenti sul territorio, con la finalità di giungere ad elaborare gli scenari futuri sostenibili per le destinazioni turistiche riminesi e per accrescere la competitività e la sostenibilità ambientale e sociale del territorio.
















Ultime notizie