giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloMinibasket sassolese: i 'Piccoli Giganti' continuano a crescere





Minibasket sassolese: i ‘Piccoli Giganti’ continuano a crescere

Va in archivio la 2° stagione della società sportiva “Piccoli Giganti”, la nuova realtà del minibasket Sassolese. Le ottime premesse dello scorso anno hanno trovato conferma nella stagione 2011-2012, con ben 66 giovani atleti iscritti (lo scorso anno erano 41).

I più piccoli (i pulcini/paperine, nati nel 2005-2006) hanno avuto modo di approcciarsi per la prima volta alla palla a spicchi, e di partecipare a due “feste del minibasket”, a Cavezzo e Vignola.

Aquilotti Junior/Scoiattoli (2002-2003-2004) e Aquilotti Senior/Gazzelle (2001-2002) hanno invece disputato 3 campionati minibasket FIP, oltre all’adesione al progetto “Giocare Insieme” della Fortitudo Bologna e a diversi tornei ed eventi come il VISPO/CSI di Modena.

Oltre 30 gare disputate, e come lo scorso anno non sono mancate le soddisfazioni sportive: 1° posto nel girone per gli Aquilotti Senior, e identico risultato anche per gli Scoiattoli.

Ma come tiene a precisare Stefani Franco (Pecci), presidente dei Piccoli Giganti, più dei risultati sportivi conta il divertimento: è questa la filosofia che sta alla base del progetto Piccoli Giganti. Obiettivo raggiunto, grazie anche alla ormai tradizionale caratteristica “rubata” al rugby che contraddistingue le partite casalinghe dei Piccoli Giganti: a fine partita, vincitori e vinti festeggiano insieme il “terzo tempo” a suon di pane e cioccolata!

Nel corso dell’anno, la società si è messa anche a disposizione dell’assessorato allo sport del Comune di Sassuolo, aderendo all’iniziativa Giocasport in collaborazione con il CONI, CSI E UISP. Grazie a questo progetto sono stati effettuati 60 interventi di educazione motoria con indirizzo minibasket tra le classi quarte e quinte elementari (di cinque scuole di Sassuolo) e 10 interventi a favore di due classi di prima media (scuole Cavedoni) .

Per la prossima stagione, si unirà certamente una quarta squadra.

L’augurio che la società fa a se stessa è di continuare in questa direzione, per portare avanti innanzitutto le finalità educative che uno sport di squadra bello come il basket deve saper insegnare a chi lo pratica.

Da parte della società, un doveroso ringraziamento va agli assistenti Ricky e Turbo, e a Milli per il preziosissimo il lavoro di segreteria. E infine, un ringraziamento particolare allo sponsor Cotto D’Este e a Don Sergio Pellati, che continuano a contribuire in maniera determinante al proseguimento del progetto “Piccoli Giganti”.

I Piccoli Giganti, l’istruttore Pecci e gli assistenti Ricki e Turbo aspettano a settembre nuovi bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.

Per informazioni contattare la segreteria: 346 6436986 – mbpiccoligiganti@gmail.com
















Ultime notizie