venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ferrari Cavalcade 2012





Ferrari Cavalcade 2012

I luoghi che oltre 100 clienti Ferrari provenienti da tutto il mondo esploreranno da giovedì 28 a sabato 30, a bordo dei modelli Ferrari più recenti, sono quelli tra Emilia Romagna e Toscana legati alla nascita della Casa di Maranello e alle epiche corse stradali di un tempo. Mille Miglia e Circuito del Savio, ma anche i tracciati permanenti odierni su cui la Ferrari ha corso e vinto come gli autodromi di Imola e del Mugello, e quello di casa, Fiorano, dove vengono sviluppate tutte le vetture del Cavallino Rampante.

La Ferrari Cavalcade prenderà il via da Bologna, per dirigersi verso l’ autodromo “Dino e Enzo Ferrari” sulle rive del fiume Santerno, dove si disputeranno tre prove di abilità valide per la classifica della gara di regolarità. La prima giornata sarà dedicata alle strade di pianura: oltre a Lugo, patria dei Baracca, dove si celebrerà il Cavallino Rampante, si percorreranno le strade del Delta del Po e si visiterà l’antica Abbazia di Pomposa per ritornare verso la Ferrara degli Estensi attraverso le suggestive strade che tagliano i campi della pianura padana. Il Venerdì sarà dedicato al territorio modenese e ai luoghi della storia Ferrari con passaggio a Maranello e turni di guida sulla pista di Fiorano. La giornata conclusiva vedrà le vetture valicare l’Appenino per fare tappa sul Circuito Internazionale del Mugello prima di arrivare in Piazza della Signoria a Firenze. A chiudere un percorso di circa 600 chilometri saranno i passaggi sulle strade della Mille Miglia, con i leggendari passi della Futa e della Raticosa che riporteranno la Ferrari Cavalcade a Bologna per la sua conclusione.

La lista dei Paesi da cui provengono i partecipanti è la testimonianza della globalità del marchio Ferrari: Stati Uniti, Cina, Libano, Honk Kong, Emirati, Messico, Sud Africa e naturalmente Europa con Francia Germania, Belgio, Regno Unito e Russia, solo per citare alcuni delle nazionalità rappresentate. Un modo, dunque, per far conoscere ancora di più le bellezze paesaggistiche, artistiche e enogastronomiche dell’Italia in tutto il mondo. Ed è su questa filosofia che si baseranno le prossime edizioni della Cavalcade, che oltre a portare i clienti Ferrari nei luoghi celebri della nostra penisola andranno soprattutto a scovare preziosi angoli nascosti del nostro Paese, meritevoli di essere valorizzati agli occhi del mondo.

Il collaudo finale del percorso è stato realizzato in anteprima dal sito Ferrari.com a bordo di una 458 Spider, vettura ideale per percorrere en plein air questo emozionante itinerario grazie a prestazioni di vertice, massimo piacere di guida e al coinvolgente sound del suo motore V8 da 570 CV, vincitore del premio Best Perfoming Engine of the year colonna sonora irrinunciabile per ogni appassionato.
















Ultime notizie