giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Sindaco Delrio dà il benvenuto ai ricercatori del congresso internazionale FNPI...





Il Sindaco Delrio dà il benvenuto ai ricercatori del congresso internazionale FNPI

Anche il Sindaco Graziano Delrio ha voluto dare il proprio personale benvenuto agli oltre 200 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo che da mercoledì 27 a sabato 30 giugno saranno accolti dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in occasione di “The 7th FPNI PhD Symposium on FluidPower”, il congresso internazionale dedicato alla presentazione delle più avanzate ricerche sulla oleodinamica e sulla meccatronica. Una straordinaria opportunità per la città di Reggio e per le aziende di settore del territorio che potranno mostrare il buon livello qualitativo delle attività prodotte dalla Scuola reggiana.

“Ricerca e innovazione a Reggio Emilia sono già realtà – afferma il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio – e questo simposio rappresenta un’occasione per vedere nella concretezza come nel nostro territorio ricerca e innovazione siano fortemente presenti nei settori portanti della nostra economia, determinanti per il benessere dei nostri territori. I duecento ricercatori che saranno a Reggio nei prossimi giorni provenienti da tutto il mondo non saranno “in un posto qualsiasi”, ma si confronteranno con esperti di una realtà prestigiosa, tra le più competitive in materia. Un’eccellenza di cui andiamo fieri e per cui sia la città, sia l’amministrazione continueranno ad impegnarsi” ha continuato il sindaco. “In particolare ci tengo a sottolineare la collaborazione, che emerge qui, tra ricerca in ambito accademico e ricerca applicata, nelle figure dell’Università degli Studi di Modena e Reggio e di Rei-Reggio Emilia Innovazione. Un evento come questo, per cui vanno i nostri ringraziamenti agli organizzatori e in primis all’Università, è esattamente nello spirito di quel nuovo modello di sviluppo basato sull’economia della conoscenza per cui la città è impegnata dal 2009 con gli Stati generali per il suo futuro. Reggio può pensarsi come un polo efficace dell’innovazione, una innovazione che tocchi diverse discipline e metta in rete le nostre forze, che porti a una crescita di flussi di persone, di idee, di opportunità”.

Il congresso si aprirà mercoledì 27 giugno alle ore 9, presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con i saluti del Magnifico Rettore, Aldo Tomasi, del presidente di Reggio Emilia Innovazione, Aimone Storchi, dell’assessore comunale Paolo Gandolfi e della Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, che daranno il benvenuto ai giovani ricercatori impegnati a confrontarsi e a scambiarsi esperienze e conoscenze fino a sabato 30 giugno.

Un appuntamento altamente specialistico dedicato ai giovani talenti sui quali l’interesse e l’attenzione da parte delle industrie che coltivano l’innovazione è sempre molto alto.

Il Symposium ospiterà circa 50 presentazioni orali, organizzate in undici sessioni tematiche, ed una quindicina di poster, e rappresenta un importante momento di approfondimento tecnico-scientifico per specialisti del settore della ricerca; un’occasione importante anche per mostrare il buon livello qualitativo delle attività prodotte dalla Scuola reggiana.
















Ultime notizie