giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Terremoto, il Sindaco di Modena chiede chiarezza sul Patto di stabilità





Terremoto, il Sindaco di Modena chiede chiarezza sul Patto di stabilità

Ha chiesto chiarezza per le norme con le quali consentire un allentamento del Patto di stabilità per i Comuni che investiranno risorse, in particolare su scuole ed edifici pubblici. Il sindaco di Modena Giorgio Pighi è intervenuto così, a nome dell’Anci, insieme ai sindaci di Ferrara e San Felice, nell’audizione in Parlamento di giovedì 21 giugno in vista della conversione in legge del decreto sull’emergenza terremoto.

Sempre a proposito del Patto di stabilità, Pighi ha chiesto la possibilità di favorire gli investimenti che i Comuni potrebbe realizzare aggiungendosi agli interventi finanziati dallo Stato: “Se con le risorse nazionali si interviene sulla somma urgenza – ha spiegato – i Comuni potrebbero realizzare, per esempio, opere di consolidamento sismico e miglioramento strutturale avendo la possibilità di investire fuori dai vincoli del Patto”.

Il sindaco di Modena ha chiesto anche di valutare modalità di esenzione dall’Imu per gli edifici produttivi messi a disposizione temporaneamente delle imprese che intendono proseguire l’attività, così come per gli appartamenti sfitti utilizzati dalle persone che hanno perso l’abitazione.

 
















Ultime notizie