giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatroIl secondo anno di attività del teatro Ermanno Fabbri di Vignola




Il secondo anno di attività del teatro Ermanno Fabbri di Vignola

Terminata con un bilancio estremamente positivo anche la seconda stagione del Teatro Fabbri di Vignola. Numeri alla mano, la stagione teatrale 2011-2012 gestita da ERT (Emilia Romagna Teatro) ha decisamente incontrato il favore del pubblico vignolese, che ha assistito con entusiasmo ai 14 spettacoli proposti (11 di prosa, 2 balletti e un’operetta) facendo spesso registrare il tutto esaurito.

Confrontati con lo scorso anno, anno di apertura del teatro caratterizzato pertanto dall’entusiasmo per la novità, tutti i dati relativi alla presenza di pubblico e ai noleggi esterni hanno registrato un segno positivo, dal + 11% degli abbonamenti (760 nell’attuale stagione rispetto ai 680 nella stagione 2010/2011) al + 4% delle presenze totali (abbonati + biglietti singoli) che nel corso della stagione sono state ben 1.702 (contro le 1.628 dello scorso anno).

Grande favore di pubblico anche per le altre rassegne gestite da ERT: “La domenica a teatro” per le famiglie, che ha registrato un aumento del 18% delle presenze (1.340 contro le 1.127 dello scorso anno) e il “Teatro Ragazzi per le scuole” a cui hanno partecipato il doppio degli studenti delle scuole del territorio, da quelle dell’infanzia agli istituti di istruzione superiore

Oltre al successo della stagione teatrale, considerevoli sono anche i dati relativi alla concessione del teatro ad enti, associazioni e scuole del territorio attraverso la formula del patrocinio, a dimostrazione del ruolo fondamentale assunto dal Teatro Ermanno Fabbri all’interno della vita culturale della città. Associazioni, scuole ed enti che hanno proposto spettacoli o iniziative di particolare rilevanza per l’intera comunità hanno inoltre potuto usufruire di noleggi totalmente gratuiti.

Il teatro, infine, è stato sede di importanti convegni e incontri, alcuni organizzati dal Comune di Vignola, come la presentazione del Tecnopolo, altri da enti e istituti esterni.

Da quest’anno è, tra l’altro, iniziato il percorso di confronto con gli abbonati su tutti le tematiche inerenti al teatro: i contenuti della stagione, la qualità dell’accoglienza, gli incontri con le compagnie…

“I risultati della seconda stagione sono davvero positivi: più pubblico, maggiore fidelizzazione e, tra tutti, un grande attestato di apprezzamento dimostrato dall’aumento delle partecipazioni agli spettacoli da parte delle scuole – dichiara il sindaco di Vignola Daria Denti –. Stanno crescendo anche le richieste di utilizzo da parte delle associazioni vignolesi, che hanno realizzato iniziative di qualità e di grande riscontro in termini di pubblico. Infine, ma non meno importante in questi periodi di poche risorse, il Teatro Fabbri è diventato uno strumento fondamentale per sostenere la cultura: ora spendiamo moltissime risorse in meno in noleggi di strutture e allestimenti e le iniziative si svolgono con certezza a prescindere dal rischio maltempo. Così abbiamo potuto risparmiare più di 70.000€ all’anno senza intaccare i contenuti culturali. Possiamo, inoltre, preannunciare che presso il Fabbri si terrà anche quest’anno l’evento inaugurale del PoesiaFestival”.
















Ultime notizie