giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via l’XI° edizione della 'Modena Cento Ore Classic'





Al via l’XI° edizione della ‘Modena Cento Ore Classic’

Grazie al supporto della Scuderia Tricolore, sta per partire l’XI° edizione della leggendaria Modena Cento Ore Classic: una gara unica, che unisce impegnative prove speciali in montagna con l’adrenalina della pista. La gara si svolge su un percorso di 1.000 km in 4 giorni, comprendenti 18 settori, 22 controlli orari, 10 prove speciali su strada e 3 prove in pista in alcuni degli autodromi più famosi come Modena, Misano in notturna, Mugello.

Una gara estremamente impegnativa sotto il profilo tecnico, che lascia spazio anche alla buona cucina e ai paesaggi, in uno spirito di amicizia e di passione per i motori.

Gli equipaggi iscritti correranno con auto da sogno come Ferrari 250GT, Ferrari 275GTB/2 e /4, Ferrari 512, Ferrari 365 GTB/4 Daytona Gr. 4, Ferrari Dino 246 GTS, Porsche 356 Roadster, Porche 911 2.4S Targa, Porsche 2.7 RSL, AC Cobra MkII, Jaguar E-Type, Ford Mustang Shelby GT350, Alfa Romeo Giulia TZ, Bmw 328 Roadster.

La Modena Cento Ore continuerà quindi, nonostante le difficoltà e i tanti cambi di percorso che si sono resi necessari a causa dei recenti terremoti che hanno messo a dura prova l’Emilia, la “Terra di Motori” per eccellenza.

L’undicesima edizione della Modena Cento ore Classic si terrà quindi, come previsto, dal 22 al 26 Giugno, in una veste sobria ma sempre unica nella sua leggendaria formula e sarà un’occasione di raccolta di fondi per la ricostruzione.

E’ attraverso le parole di Luigi Orlandini, Presidente della Scuderia, che cogliamo la volontà degli organizzatori: “Quest’anno la Modena cento Ore Classic sarà una manifestazione ridotta all’essenziale, per non disperdere neanche un centesimo che possa andare in aiuti, ma sarà sempre una sfida tra le più impegnative al mondo, alla quale parteciperanno oltre 20 equipaggi stranieri.”

Tutti i dettagli sono sul sito: www.modenacentooreclassic.it

PROGRAMMA DELLA GARA

Prima Tappa, Sabato 23

La gara partirà da Carpineti (RE), Piazza della Repubblica, alle 14.30, dopo un pranzo a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio sono previste due prove speciali in montagna, poi gli equipaggi si sposteranno all’Autodromo di Modena per una terza P.S. Alle 19.30 è previsto un aperitivo e la cena sulla terrazza dell’autodromo.

Seconda tappa, Domenica 24

La gara ripartirà dall’Autodromo di Modena alle 8.00 in direzione di Misano. Durante il giorno sono previste due Prove Speciali, e si arriverà a Misano verso le 19.00, sul finire della World Ducati Week. Per la prova speciale in pista, le vetture della sezione Velocità partiranno alle 20.30, mentre la Regolarità̀ partirà̀ alle 21.30.

Terza tappa, Lunedì 25

La terza tappa sarà impegnativa. Si partirà da Misano alle 7.00 in direzione dell’Autodromo del Mugello. Durante la mattinata sono previste 2 P.S., prima di arrivare al Mugello. La prova in pista per la velocità partirà alle 13.00 mentre la regolarità partirà alle 13.45. Nel pomeriggio è prevista una terza Prova Speciale, per poi arrivare a Castel San Pietro Terme alle 18.00. La serata di gala inizierà alle 20.00 a Monte del Re sulla terrazza panoramica.

Quarta Tappa, Martedì 26

Martedì gli equipaggi partiranno da Castel San Pietro Terme alle 9.00. E’ prevista una sola Prova Speciale in quanto la seconda è appena stata cancellata per motivi legati ai recenti eventi sismici. Arriveremo a Modena alle 16.00 con una pausa al nuovo Museo Casa Natale Enzo Ferrari, che accoglierà gli ospiti con un cocktail di benvenuto e una visita al Museo e alla Casa in cui è nato Enzo Ferrari. Anche la cena finale e la cerimonia di premiazioni si terranno al Museo.

Sarà una cena di raccolta fondi (per questo aperta al pubblico pagante) curata dagli chef “stellati” Massimo Bottura (3 Stelle Michelin) e Luca Marchini.

Un concerto jazz del Quartet Claudio Messori seguirà la Cerimonia di Premiazione, presentata da Savina Confaloni.
















Ultime notizie