mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaMartedì a Sassuolo Emilio Rentocchini presenta 'Ovviare alla bellezza'





Martedì a Sassuolo Emilio Rentocchini presenta ‘Ovviare alla bellezza’

Martedì 19 giugno alle ore 21.00 presso Paggeria Arte, Piazzale della Rosa a Sassuolo, il poeta e scrittore Emilio Rentocchini presenterà il suo ultimo libro interamente in prosa, Ovviare alla bellezza, edito da Aliberti. Introdurrà la serata Mario Pelati, leggerà estratti del libro Cristina Ravazzini, e Claudio Ughetti accompagnerà la presentazione con interventi musicali.

Emilio Rentocchini è noto al grande pubblico soprattutto per la sua limpida, intensa, straordinaria produzione poetica in dialetto sassolese: una poesia che nasce da radici popolari e popolane, per sollevarsi fino a dimensioni metafisiche ed epigrammatiche.

Questo è il primo volume interamente in prosa di Rentocchini. Racconti brevi, a volte riflessioni ad alta voce, altre volte bozzetti, come quadri d’esposizione.

Dietro la consueta umiltà del grande poeta, Rentocchini adombra una riflessione centrale per capire e decifrare le sue prove narrative. L’unità di prosa e poesia, il superamento dei confini di genere, la compattezza della sua ispirazione.

Emilio Rentocchini è nato a Sassuolo nel 1949. Ha pubblicato, tra l’altro, le raccolte di poesia Ottave (Garzanti 2001), Giorni in prova (Donzelli 2005), Del perfetto amore (Donzelli 2008). Sulla sua vita, Daria Menozzi ha realizzato il film Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo (Vivo Film 2006).
















Ultime notizie