martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloRaccolta libri per aree terremotate. Più di 1000 volumi già donati in...




Raccolta libri per aree terremotate. Più di 1000 volumi già donati in biblioteca a Sassuolo

Ci sono tanti libri per ragazzi, ma anche classici della letteratura e romanzi, tra i mille volumi già raccolti e catalogati dalla biblioteca comunale Cionini di Sassuolo, dove da pochi giorni, su iniziativa dell’Amministrazione, preso il via la raccolta di libri da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto. Libri che, attraverso il sistema Cedoc, andranno a rifornire le biblioteche che saranno create nei campi sfollati e, in parte, a sostituire le copie di volumi andate distrutte nelle biblioteche dei comuni più gravemente colpiti dal sisma.

Una risposta al di la di ogni aspettativa per i responsabili della biblioteca che in pochi giorni ha riempito di scatoloni i locali di via Cionini e ha impegnato in una straordinaria opera di selezione prima e di catalogazione poi gli operatori interni.

Centinaia i volumi recapitati direttamente da privati sassolesi, ma non solo. Il tam tam della raccolta, diffuso attraverso internet, ha attivato il contributo solidale e volontario di soggetti privati anche da fuori regione. Giovedì 14 giugno, dalla Valle d’Aosta, è giunto alla biblioteca sassolese un furgone inviato da un privato con centinaia di volumi. Un pacco inviato attraverso corriere è stato invece recapitato, con tanto di cartolina illustrata, da un privato cittadino di Perugia. Contatti per consegna di carichi di libri arrivati da Trieste e da Bologna.

“Sono solo alcuni degli ultimi significativi e toccanti esempi di solidarietà espressi, attraverso questa iniziativa, nei confronti degli emiliani che a causa del terremoto hanno perso, non potendoli più utilizzare, anche i riferimenti ed i luoghi culturali dei loro centri, come le biblioteche – ha affermato l’Assessore alla cultura del Comune di Sassuolo, Claudio Corrado. Desidero ringraziare ancora una volta tutti i sassolesi che fin dalle prime ore successive al terremoto si sono attivati nelle tante iniziative volontarie di solidarietà che hanno distinto Sassuolo e che oggi hanno dimostrato un grande cuore anche nel campo della cultura. Un grazie anche al personale della biblioteca che con passione e professionalità sta analizzando e selezionando il materiale recapitato, quasi tutto di qualità ed in perfetto stato di conservazione.

Continueremo la raccolta e presto informeremo pubblicamente sulla destinazione dei libri donati. Il nostro impegno a favore dei terremotati continuerà nei prossimi mesi con lo stesso entusiasmo che ha animato i volontari sassolesi fin dai primi drammatici momenti dell’emergenza”.
















Ultime notizie