martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLista civica per Maranello: "Rischio sismico, è ora di mettere in sicurezza...





Lista civica per Maranello: “Rischio sismico, è ora di mettere in sicurezza scuole e asili”

“Mettere in sicurezza Maranello dal punto di vista sismico è diventata la priorità”. Così Luca Barbolini ed Emilio Zannoni della Lista civica “Per Maranello” richiamano Sindaco e Giunta alle loro responsabilità, dopo che il terremoto, che ha pesantemente colpito la nostra Provincia, ha evidenziato anche per Maranello la fragilità degli edifici pubblici e privati, a cominciare dalla chiesa parrocchiale chiusa con ordinanza a seguito dei danni subiti.

Riteniamo – sottolineano i due esponenti della lista civica – che, dopo questo evento sismico, niente potrà essere come prima; occorre – continuano Barbolini e Zannoni – una svolta nelle politiche e nei progetti dell’amministrazione comunale di Maranello.

Crediamo che – puntualizzano Barbolini e Zannoni – la priorità sia quella di mettere a norma dal punto di vista sismico tutti gli edifici pubblici, partendo dalle scuole medie e dagli asili costruiti senza tener conto che il nostro territorio è seriamente a rischio terremoti.

Considerato che le risorse pubbliche sono sempre più scarse, soprattutto in questo tempo di crisi – incalzano Barbolini e Zannoni – non è accettabile che Sindaco e Giunta continuino a voler realizzare progetti come la torre panoramica (1.600.000 euro), la torre della strega (150.000 euro) e un nuovo centro sportivo (oltre 6 milioni di euro), come se il terremoto non ci fosse stato.

Il passo successivo – proseguono Barbolini e Zannoni – dovrà essere quello di incentivare attraverso sgravi fiscali l’adeguamento antisismico dei capannoni industriali e delle civili abitazioni; le risorse potranno essere reperite attraverso l’eliminazione delle spese inutili e degli sprechi, che, nel bilancio comunale, continuano ad essere ancora tanti, a partire dal mantenimento della costosa macchina amministrativa o, in questo particolare momento, riconducibili alle troppe iniziative finalizzate esclusivamnte alla promozione dell’immagine della nuova bibblioteca comunale.

Ci auspichiamo – conclude la lista civica – che l’Amministrazione Bursi assuma un atteggiamento riformista, mettendo da parte tutti i progetti faraonici presenti nel programma elettorale e, fino al termine della legislatura, si responsabilizzi, utilizzando le risorse a disposizione per mettere in sicurezza Maranello contro gli eventi sismici.
















Ultime notizie