giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiesa Modena, raccolta firme per il mercato ortofrutticolo: oltre 4000 cittadini chiedono...





Fiesa Modena, raccolta firme per il mercato ortofrutticolo: oltre 4000 cittadini chiedono di mantenere aperta la struttura

Sono state consegnate e protocollate questa mattina in municipio, all’attenzione del Sindaco Giorgio Pighi, le oltre 4000 firme raccolte da Fiesa-Confesercenti Modena, a sostegno della permanenza del mercato ortofrutticolo all’ingrosso nell’attuale sede di Via Del Mercato. Il 31 dicembre 2012 infatti scadrà la proroga concessa dall’amministrazione comunale alla fine del 2011, un rinvio bene accetto ma che non è stato poi supportato da proposte alternative concrete.

Per questo motivo Fiesa-Confesercenti Modena, in sintonia con tutti i soggetti coinvolti nell’attività del mercato ortofrutticolo, ha promosso una raccolta di firme coinvolgendo non solo gii operatori, ma anche la cittadinanza. “Il MOI è un punto di riferimento per la città, e in questi anni ha svolto un’importante funzione sociale – osserva Daniele Mariani, Presidente di Fiesa-Confesercenti Modena –di calmierazione dei prezzi dei prodotti agricoli. La vendita al minuto rivolta anche ai privati permette a tanti consumatori e famiglie, in questo periodo di crisi economica che sembra destinato a prolungarsi, di acquistare frutta e verdura a prezzi contenuti senza gravare in modo pesante sui bilanci casalinghi già in sofferenza.”

Da tempo l’associazione chiede al Comune di Modena maggiore chiarezza sul futuro della struttura per la quale, nonostante l’annunciata chiusura imminente, non sono ancora state discusse o proposte soluzioni alternative. A fronte di questo immobilismo Fiesa-Confesercenti ha quindi promosso la raccolta di firme – che ha toccato quota 4200 in poche settimane – consegnate in municipio, per portare all’attenzione degli amministratori locali la preoccupazione di cittadini e operatori. “Le ragioni che hanno portato alla decisione di chiudere il mercato ortofrutticolo rimangono tuttora difficili da comprendere, a fronte anche dei progetti destinati ad occupare l’area. Senza contare – aggiunge Mariani – l’impatto che la chiusura del MOI avrebbe su tante piccole imprese del settore, tra perdita di posti di lavoro e difficoltà per i commercianti locali che dovranno rifornirsi altrove per le loro attività.”

La raccolta firme promossa da Fiesa-Confesercenti Modena – in collaborazione con grossisti e dettaglianti, commercianti su area pubblica, ristoratori, produttori agricoli, dipendenti e Cooperativa Facchini – proseguirà anche nei prossimi mesi presso il mercato ortofrutticolo in Via Del Mercato.
















Ultime notizie