mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena al via i lavori per il tratto ciclabile di via...





A Modena al via i lavori per il tratto ciclabile di via Moreali

Prendono il via i lavori per la realizzazione del tratto ciclabile in viale Moreali tra via Cucchiari e via del Pozzo e per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. A partire da giovedì 14 giugno il servizio Progettazione reti e gestione traffico dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena procederà con il taglio delle alberature e con l’accantieramento.

Il nuovo tratto ciclopedonale completerà il percorso già esistente su viale Moreali e si collegherà con quello di via Cucchiari e con quello allineato alla ferrovia Modena-Sassuolo consentendo un funzionale collegamento ciclabile con l’area del Policlinico. Il progetto di questa sezione di pista ciclopedonale è stato oggetto di sperimentazione di un nuovo strumento informatico elaborato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Heat, Strumento di valutazione economica di salute) che, attraverso funzioni algoritmiche, è riuscito a calcolare e trasformare in dati economici il risparmio che si otterrà dalla realizzazione e dall’utilizzo del nuovo tratto di pista ciclabile, oltre a stimare la riduzione del rischio di mortalità per gli utenti abituali della pista ciclabile.

“Secondo i risultati di questa sperimentazione, realizzando questo tratto ciclabile il rischio di mortalità scende del 5,13 per cento, il risparmio pubblico annuo è di 414 mila euro, che in dieci anni arriva a 4 milioni 139 mila euro. Investire nella realizzazione di piste ciclabili significa quindi investire sulla prevenzione e sulla promozione della salute dei cittadini”, afferma Simona Arletti, assessore all’Ambiente e promotrice della sperimentazione attraverso l’ufficio Città sane, in collaborazione con gli assessorati alla Pianificazione territoriale, alla Mobilità, l’Auls, la Circoscrizione 3 e le associazioni Fiab e Udace.

Nel dettaglio, il progetto definitivo, che ha recepito le richieste dei residenti, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale “contiguo” composto da un tratto ciclabile di 2 metri di larghezza e un tratto pedonale di 1-1,2 metri. Verrà parzialmente modificata la sezione stradale e saranno rimosse alcune alberature, compensate dalla realizzazione di aiuole e dalla piantumazione di altre essenze arboree ed arbustive.

E’ inoltre previsto un nuovo attraversamento pedonale all’intersezione Monchio-Moreali e sarà rimosso quello su via del Pozzo a sud dell’intersezione con viale Moreali; verrà inoltre risistemato l’incrocio stradale Moreali-del Pozzo per favorire una migliore gestione dei flussi veicolari all’altezza dell’attraversamento pedonale posto a nord dell’intersezione. Quest’ultima modifica, prevede, in via sperimentale, la predisposizione di segnaletica orizzontale e verticale volta a rallentare i veicoli transitanti su via del Pozzo in direzione nord. Gli effetti indotti da tale intervento sul transito dei veicoli saranno oggetto di monitoraggio continuo e potranno comportare adeguamenti volti a favorire una gestione ottimale del transito dei diversi utenti della strada.
















Ultime notizie