sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseModena: sisma, tavolo per cassa integrazione, iter semplificato





Modena: sisma, tavolo per cassa integrazione, iter semplificato

Si è insediato venerdì 1 giugno il tavolo provinciale per la gestione degli ammortizzatori per le aziende coinvolte dal sisma. Al tavolo, coordinato dalla Provincia di Modena e dalla Regione, partecipano al momento le rappresentanze delle aziende che potranno accede ad ammortizzatori ordinari e in deroga, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, l’Inps, l’ordine dei consulenti del lavoro. La validità degli ammortizzatori partirà dal 20 maggio, data del primo evento sismico. La compresenza di ammortizzatori ordinari e in deroga consentirà la copertura anche alle piccole imprese, alle attività commerciali, agli apprendisti, dipendenti di cooperativa e lavoratori somministrati da agenzie per il lavoro private.

«Partiamo con la cassa integrazione, con un iter semplificato: a partire dai prossimi giorni si cominceranno a firmare i primi accordi – spiega Francesco Ori, assessore provinciale alle Politiche del lavoro – Auspichiamo che ci siano le condizioni di allargare ulteriormente i beneficiari, e nei prossimi giorni sono previsti incontri tra gli altri con le associazione agricole e gli istituti di credito al fine di estendere il più possibile gli accordi siglati».

All’ordine del giorno della prima riunione del tavolo, la semplificazione dell’iter di accesso agli ammortizzatori per le aziende colpite dal terremoto. Periodicamente produrrà un monitoraggio delle aziende in cassa integrazione e del numero di lavoratori coinvolti; sarà inoltre concordato un calendario di sedute affinché periodicamente le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali si riuniscano per esaminare le richieste che raccoglieranno nei prossimi giorni dai territori coinvolti. A partire da lunedì 4 giugno sul sito www.lavoro.provincia.modena.it saranno pubblicati i verbali e la descrizione delle procedure da seguire.
















Ultime notizie